Nuova Fiat 500, tutte le varianti in arrivo nel 2020

di Chiara Compagnucci pubblicato il

La novità dell'ultim'ora è lo sviluppo della variante Abarth di Fiat 500, alimentata da una unità elettrica con 200 CV di potenza e batteria da circa 60 kWh.

Nuova Fiat 500, tutte le varianti in arr

Fiat 500 mild hybrid ed elettrica

Sempre più Fiat 500 nel presente e nel futuro. Se già in questo 2019 sono tante le varianti tra cui scegliere, dal prossimo anno si allargherà il ventaglio delle opzioni nelle mani degli automobilisti. E le differenze rispetto alle versioni attuali saranno ancora più evidente. Non si tratterà infatti di scegliere tra la release tradizionale e le varianti Fiat 500X e Fiat 500L.

A cambiare sarà infatti il tipo di alimentazione con le le nuove elettriche e mild hybrid in rampa di lancio. Si tratta quindi di un'altra solita per lo storico modello di casa Fiat, ormai declinato in più versioni che vanno al di là della city car con cui si è fatta conoscere in tutto il mondo.

Fiat 500, tante nuove versioni nel 2020

La novità dell'ultim'ora è lo sviluppo della variante Abarth di Fiat 500. Alimentata da una unità elettrica, sono accreditati 200 CV di potenza e una batteria da circa 60 kWh capace di assicurare un'autonomia di percorrenza di circa 500 chilometri. Circolano anche informazioni sulla denominazione della vettura e sui prezzi. Questa speciale vettura potrebbe essere chiamata Abarth 595E (il nome è comunque tutto da confermare) e il costo di partenza dovrebbe essere a ridosso di 40.000 euro.

I tempi di presentazione e di lancio sul mercato dovrebbe quindi essere in linea con quelli della Fiat 500 e dunque rivelazione dei dettagli in occasione del Salone di Ginevra della prossima primavera e inizio vendite in autunno 2020.

Di novità in novità, ecco che Fiat ha deciso di celebrare il compleanno di 500 con il ritorno della prima serie speciale Spiaggina. Realizzata sulla base della Fiat 500C, l'auto mostra il colore Azzurro Volare e la capote beige, i cerchi da 16 pollici e le calotte cromate dei retrovisori esterni. A bordo sono presenti gli interni bicolore grigio e avorio e la plancia dello stesso colore della carrozzeria esterna.

Prodotta solo in 1.958 esemplari (il numero non è casuale perché richiama la data di lancio della primissima versione), la cabrio della limited edition della Fiat 500 Spiaggina è proposta con il motore 1.2 benzina da 69 CV conforme al nuovo standard ambientale Euro 6D. Il prezzo è di 21.350 euro. Per avere un termine di confronto, il costo di Fiat 500C varia adesso da 17.600 euro (1.2 Pop) a 21.400 euro (0.9 TwinAir Turbo Collezione).

Fiat 500 mild hybrid ed elettrica

In attesa di maggiori dettagli, sul mercato è quindi attesa Fiat 500 mild hybrid, affiancata alla tradizionali versioni a benzina, Gpl e metano. Il passaggio all'ibrido leggero è già nella fase operativa, ma resta da capire se farà la sua comparsa solo nel modello classico o anche nelle varie Fiat 500X e Fiat 500L. Il sistema di gestione della trazione della Fiat 500 versione mild hybrid potrebbe utilizzare le informazioni provenienti dal navigatore e dai sensori di bordo per decidere quando è più conveniente spegnere il motore o recuperare energia.

Confermatissima e in rampa di lancio la versione elettrica che sarà disponibile nel 2020. Aspttando conferme, il prezzo della versione d'entrata dovrebbe aggirarsi intorno a 30.000 euro.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità:
Ti è piaciuto questo articolo? star

Seguici su Facebook, clicca su "Mi Piace":