La futura Fiat 600 potrebbe ereditare le basi tecniche della Peugeot 2008 viste le sinergie intraprese dal gruppo Stellantis derivanti dalla fusione tra i gruppi PSA e FCA.
A grandi passi verso l'introduzione di un nuovo suv all'interno della gamma Fiat sembra imminente. Non sarà destinato a sostituire la 500X , il cui rinnovo non è previsto prima del 2024, ma si tratterebbe di un modello a sé.
Dovrebbe chiamarsi Fiat 600, viste le sue dimensioni contenute, e si staccherà dal mondo dei suv urbani per avvicinarsi a quello dei suv compatti, attestandosi intorno ai 4,40 m. Approfondiamo allora più specificatamente:
Tuttavia, in una configurazione ridotta che si avvicina alle dimensioni della DS3 Crossback E-Tense con i suoi 4,11 m di lunghezza e dell'Opel Mokka-e con i suoi 4,16 m. Fiat 600 girerà quindi le spalle alla piattaforma della 500 elettrica, sviluppata in epoca FCA. Potrebbe così proporrà l'attuale motore elettrico da 136 CV nonché un'evoluzione più potente, prevista per i prossimi mesi. Blocchi che faranno affidamento, inizialmente, sulla batteria da 50 kWh in una configurazione rivista e corretta per portare i 400 chilometri di autonomia alla Fiat 600.
Fiat 600, il nome non è ancora ufficiale, sarà così più capiente e offrirà più volume di carico con un posizionamento di prezzo molto studiato come quello delle Citroen e-C4 , C4 e C4-X che si collocano a cavallo tra la B e la C Fiat passerà al 100% elettrico nel 2030. Le proposte termiche parzialmente elettrificate completeranno la Fiat 600e con due potenziali candidati per le unità a benzina, il 1.2 PureTech di PSA o il 1.5 Firefly di Fiat.
La nuova arrivata Fiat 600 2022-2023 sarà assemblata in Polonia, presso lo stabilimento di Tychy, insieme alla nuova Jeep Avenger. Il prezzo è tutto da scoprire, ma potrebbero essere necessari almeno 35.000 euro a livello base.
Di serie potrebbero quindi trovare spazio climatizzatore, cerchi in lega, controllo automatico velocità, airbag laterali, airbag testa, avviso cambio corsia, riconoscimento segnali stradali, vetri elettrici posteriori, vetri elettrici anteriori, retrovisori elettrici. Tra i principali optional, ecco autoradio, vernice metallizzata, interni pregiati, navigatore satellitare, sensori parcheggio, sensore pioggia, controllo adattivo velocità, fendinebbia e tetto apribile.
Vale la pena ricordare che secondo un'altra teoria, l'idea di fondo con la nuova Fiat 600 2022-2023 è di sostituire il 500X. In quest'ottica, la Fiat 500X diventerà la Fiat 600, un numero che indica chiaramente questo cambio di formato Una logica industriale che sarà condivisa anche dalla Jeep Renegade, la cui prossima versione crescerà per lasciare un po' di libertà alla Jeep baby, chiamata Avenger. Nel frattempo, all'arrivo in concessione di questa Fiat 600 entro il 2025, la 500X resisterà e giustificherà così il suo restyling dello scorso anno.