La city car italiana viene rivista e corretta da Abarth. Forte del successo delle numerose riletture della precedente generazione della 500, Abarth vuole inaugurare una nuova era.
Abarth era il marchio ribelle e dalle prestazioni elevate del gruppo Fiat. La gamma 2023 dell'azienda sarà semplificata con un'unica Abarth termica e la nuova Abarth 500e.
Quest'ultima è la prima e unica city car che può essere dotata di un generatore di suoni che riproduce un rombo. Il generatore di suoni può essere attivato o disattivato su richiesta dell'automobilista a vettura ferma. Vediamo nei dettagli:
L'auto è inoltre dotata di fari a Led, freni a disco anteriori e posteriori, un logo laterale che riflette il suo motore elettrico e persino una capote nera con spoiler integrato sulla versione cabriolet. Il modello hatchback presenta un lunotto oscurato.
Sotto al cofano, Abarth cela un motore elettrico da 155 CV per 235 Nm di coppia. È alimentato da una piccola batteria da 42 kWh. Ufficialmente Abarth punta a 320 chilometri di autonomia. Quel che è certo è che questa Abarth passa da 0 a 100 chilometri orari in 7 secondi. Ad accompagnare questo veicolo è un sistema di ricarica rapida da 85 kW. Occorrono 35 minuti per passare dal 20 all'80% e recuperare così 150 chilometri di percorrenza.
Fiat Abarth 2022-2023 è la piccola auto per chi è alla ricerca di performance su strada. Abarth lo ha capito e assicura che questa 500e offre prestazioni superiori a quelle di una Abarth 695 da 20 a 40 chilometri orari, da 40 a 60 chilometri orari e da 60 a 100 chilometri orari. Il motore elettrico sviluppa 154 CV per accelerare da 0 a 100 chilometri orari in 7 secondi.
Le modalità di guida, Scorpion Street e Scorpion Track, danno libero sfogo alla potenza, con una coppia massima di 235 Nm. Al contrario, la modalità Turismo attenua l'accelerazione. Questa Abarth 500e ponendo maggiormente l'accento sulle sue prestazioni, dovrebbe offrire meno autonomia elettrica.
A bordo dell'abitacolo la presentazione è molto simile a quella della 500 elettrica. C'è un touchscreen Uconnect da 10,25 pollici compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, combinato con un quadro strumenti digitale da 7 pollici. I montanti e il tetto hanno una specifica tonalità scura. La cinghia che permette di ripiegare i sedili anteriori è decorata con un colore chiamato Blu.
Il prezzo e la data di uscita della nuova Abarth 500e non sono per il momento noti. La city car sportiva dovrebbe logicamente essere commercializzata nel corso del 2023, tre anni dopo il lancio della Fiat 500 elettrica.