Nuova Fiat Multipla 2023-2024, Suv compatto assai ambizioso che sostituirà Fiat Tipo e Fiat 500X

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Fiat Multipla 2023-2024, Suv compa

Fiat Multipla: da monovolume a Suv compatto

La nuova Fiat Multipla 2023-2024 avrà l'obiettivo di sostituire contemporaneamente due dei modelli più popolari della casa automobilistica italiana, Fiat Tipo e Fiat 500X.

La nuova Fiat Multipla sembra destinata a far parte della futura gamma di veicoli del marchio italiano. Sebbene il nome definitivo non sia ancora stato confermato, sembra che Fiat stia valutando la possibilità di utilizzare un nome che in passato ha già fatto parte della sua gamma di veicoli.

La produzione della vettura, sotto forma di suv compatto economico, avverrà presso lo stabilimento di Kenitra in Marocco, dove sarà prodotta anche la futura Fiat Topolino, e rappresenterà un atteso ritorno per il marchio italiano. Approfondiamo in questo articolo:

  • Cosa ci aspettiamo dalla nuova Fiat Multipla 2023-2024
  • Fiat Multipla 2023-2024: da monovolume a Suv compatto economico

Cosa ci aspettiamo dalla nuova Fiat Multipla 2023-2024

La prossima Fiat Multipla dovrebbe avere una lunghezza di circa 4,4 m e presentare un design che si avvicina al restyling da suv della nuova Fiat 600. Ma, la dimensione della nuova 600 sarà di circa 4,1 m. La piattaforma selezionata per la Multipla sarà la STLA Medium, e il modello sarà disponibile solo come veicolo completamente elettrico, anche se non si esclude la possibilità di una versione ibrida o a benzina nel futuro, a seconda dell'evoluzione del mercato dell'automotive verso la mobilità a zero emissioni.

La nuova Fiat Multipla sarà un modello razionale che andrà a comporre la gamma della casa automobilistica italiana insieme alla futura hatchback di segmento B, prevista per il lancio il prossimo anno. Questa gamma si contraporrà a quella emozionale composta da modelli come la nuova Fiat 500 e la nuova Fiat 600. Grazie a un elevato rapporto qualità-prezzo, la Multipla rappresenterà una delle soluzioni più convenienti tra i C-Suv presenti sul mercato.

Fiat Multipla 2023-2024: da monovolume a Suv compatto economico

Entro l'anno prossimo, sono attese importanti novità riguardanti la nuova Fiat Multipla 2023-2024 che potrebbe essere chiamata con un nome storico già utilizzato nel passato dalla casa automobilistica italiana. La piattaforma scelta per la nuova auto sarà la STLA Medium, e la vettura verrà lanciata in versione elettrica, sebbene non si escludano varianti ibride e a benzina in futuro. Si tratta di un passaggio centrale per comprendere le strategie del marchio.

La nuova vettura della Fiat avrà l'obiettivo di sostituire contemporaneamente due dei modelli più popolari della casa automobilistica italiana, Fiat Tipo e Fiat 500X, e sarà imparentata con la Citroen C3 Aircross. Non è certo questo passaggio di consegne, ma l'ipotesi sta prendendo quota. Si vocifera che possa essere commercializzata anche in America Latina con un nome differente, ma sostanzialmente lo stesso modello.

Fiat sembra intenzionata a recuperare nomi di modelli storici, come la Topolino, la Panda, la 600 e la Multipla, seguendo la tendenza attuale del mercato automobilistico di rilanciare modelli di successo del passato. Non è ancora chiaro se il nuovo crossover della Fiat si chiamerà nuova Fiat Multipla o se verrà scelto un altro nome. Sarà interessante seguire gli sviluppi di questo modello nei prossimi mesi e il suo prezzo, che potrebbe aggirarsi tra i 20 e i 25.000 euro.

Per quanto riguarda le tempistiche, entro la fine del 2023 sono attese indicazioni ufficiali. Il 2024 dovrebbe essere l'anno della presentazione con l'avvio delle vendite tra lo stesso 2024 e gennaio 2025.