La nuova Fiat Panda 2022-2023 sarà un'auto molto interessane ed economica, che renderà il contributo di Fiat al mercato elettrico più sostanzioso. Ma non solo.
Continua a esserci la Fiat Panda al centro dei pensieri del costruttore italiano. Il successore dell'attuale generazione è atteso nel 2023. Fiat sta pianificando una nuova offensiva di prodotto elettrificazione a prezzi accessibili. Sarà lanciato nei prossimi cinque anni.
Il Ceo di Fiat, Olivier Francois, ha recentemente dichiarato che questa strategia cambierà i paradigmi della formazione della sua azienda. Ora, la 500 diventerà l'offerta incentrata sullo stile nel portafoglio del marchio, mentre i prossimi modelli basati su Centoventi, come la nuova Fiat Panda, rinunceranno a uno stile in nome della praticità assoluta. Vediamo meglio in questo articolo:
Il concept Centoventi è ancora una guida importante per la nuova city car. Naturalmente senza altre caratteristiche stravaganti come l'oggetto di design aveva presentato. Nessuna parte posteriore con bacheca Led, nessuna berlina, ruote piccole e interni modesti. Centoventi ci ha mostrato come cambierà Panda e nel 2023 vedremo il risultato finale. Più di dieci anni dopo l'attuale generazione. Fiat chiama l'auto elettrica per il popolo.
Fiat sarà completamente elettrica come marchio pochi anni dopo la presentazione di questo modello di riferimento. Ci sarà un secondo modello basato sulla 500 con Abarth che occuperà questo segmento di mercato. Il piccolo suv sarà basato anche sulla nuovissima vettura di segmento B, leggermente più grande dell'attuale Panda.
Questo sarà anche il modello più economico e sembra che verrà presentato poco prima o dopo la nuova Panda. Il modello si basa sulla piattaforma CMP e sarà lanciato anche come ibrido con motore a benzina. Alla fine di quest'anno conosceremo più in dettaglio il piano della Fiat.
Fiat inizierà allora il suo più grande rilancio in più di un decennio con una nuova supermini nel 2023, seguita da tre nuovi crossover in tre anni. L'assalto ai nuovi prodotti arriva dopo un decennio di piccoli investimenti da parte dell'ex proprietario Fiat Chrysler Automobiles.
Sotto la nuova società madre Stellantis, Fiat ora ha la disponibilità necessaria per costruire una gamma di marchi più completa. I design dei quattro nuovi modelli sono già stati firmati, ha confermato il numero uno Olivier Francois, e almeno due delle auto saranno fortemente influenzate dal concept Centoventi del 2019. Come tutti gli altri gruppi automobilistici, il gruppo italo-americano Fca deve fare i conti con le future drastiche norme antinquinamento imposte dall'Unione europea.
Questi nuovi veicoli entry-level avranno anche un prezzo economico, mantenendo un'attenzione sui costi di produzione e lo stesso carattere robusto della Panda originale degli anni 80.