Nuova Fiat Panda 2022-2023, ancora indiscrezioni su come sarà e prima foto online

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Fiat Panda 2022-2023, ancora indis

Come sarà la nuova Fiat Panda

Cresce l'attesa per la nuova versione della Fiat Panda. Ecco come potrebbe essere secondo le ultime indiscrezioni che stanno circolando.

Fiat Panda 2022-2023 vuole perpetuare la sua immagine di veicolo economico nonostante l'elettrificazione che pende dalla sua calandra. Il ceo Olivier Francois, che di recente ha preso le redini della Fiat, ha recentemente parlato del suo sostituto. Promette il ritorno dello spirito degli anni 80 con un veicolo robusto, semplice ed economico.

In termini di stile, dovrebbe ereditare alcuni tratti stilistici annunciati nel 2019 dalla concept car Centoventi, mettendo in evidenza importanti superfici di protezione della carrozzeria. Fiat estenderà la produzione dell'attuale Panda fino al 2026, sempre nello stabilimento italiano di Pomigliano d'Arco, insieme all'Alfa Romeo Tonale. La city car low cost durerebbe quindi per un po' di tempo insieme alla sua futura versione elettrica, derivata dalla prossima Citroen C3.

  • Come sarà la nuova Fiat Panda 2022-2023

  • Fiat Panda 2022-2023, altre indiscrezioni

Come sarà la nuova Fiat Panda 2022-2023

La prossima Fiat Panda segue la 500e nell'era elettrica. Se le cinghie la sua piattaforma elettrica sotto l'abito Centoventi, un lancio sul mercato sarebbe possibile già nel 2023. Dal 2020, la Fiat 500 completamente elettrica ha dimostrato quanto bene siano stati i chilometri investiti i 700 milioni di euro in costi di sviluppo.

Fiat Panda 2023 potrebbe incontrare la rinata e-Up di lunga data, che ha anche cinque porte e una buona utilità. Se la Panda diventasse un gemello tecnico della 500, il motore elettrico, probabilmente da 87 kW (118 CV), troverebbe il suo posto sull'asse anteriore e l'abitacolo con il suo pianale piatto offrirebbe un buon uso dello spazio.

Un passo più grande non solo creerebbe più spazio per gli occupanti, ma anche per la batteria della Fiat Panda 2023. Una maggiore capacità e autonomia sono quindi nel regno delle possibilità. Un altro scenario vedrebbe l'arrivo sul mercato della Fiat Panda nel 2026 anziché nel 2023.

Poi sarà pronta la piattaforma Stellantis STLA small (Stellantis Architecture), che in futuro trasporterà tutte le piccole del gruppo multimarca. Anche qui sarebbero possibili ulteriori esperimenti mentali, come una nuova edizione della Panda 4×4 con due motori elettrici.

Fiat Panda 2022-2023, altre indiscrezioni

Qualunque sia lo scenario, più Centoventi c'è nella Panda, più è emozionante. La concept car 2019 ha portato la modularità all'estremo. Oltre ai componenti ottici interni ed esterni, qui è possibile sostituire o ampliare in pochi semplici passaggi anche sistemi di infotainment, sedili speciali e pacchi batteria. Fiat Panda 2023 risponderà di quanto fosse realistico tutto questo, a un prezzo si spera interessante.

Nel 2021 si è classificata al 21esimo posto tra le auto più vendute in Europa con 132.227 unità vendute secondo l'istituto Jato, leggermente meglio della Volkswagen T-Cross e della Hyundai Kona ad esempio, e anche molto più avanti della Skoda Fabia e della Toyota Aygo, che compete con più direttamente. Tutti i marchi del gruppo Stellantis, di cui Fiat fa parte, andranno a emissioni zero entro la fine del decennio sul mercato europeo.