Nuova Fiat Panda City Cross 2022, la city car che va verso il Suv ed è adatta anche fuori città

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Fiat Panda City Cross 2022, la cit

Nuovo motore per Fiat Panda City Cross

Fiat Panda City Cross 2022 è più alta di 5 centimetri rispetto alla versione tradizionale della city car fino a diventare quasi un suv.

Per ottimizzare i consumi di Fiat Panda City Cross 2022, il costruttore ha abbinato al motore un cambio a sei rapporti, una novità per la Panda. Di conseguenza, il motore è molto flessibile grazie all'assistenza elettrica che riduce anche le vibrazioni, soprattutto in fase di ripartenza.

In buona sostanza siamo davanti a una city car che va verso il suv ed è adatta anche fuori città. Il comportamento su strada è buono per una piccola city car nonostante l'età avanzata del pianale. Il terreno preferito di questa Panda non è ovviamente la strada, ma la città . E lì è quasi perfetta. La sua visibilità è eccellente, così come il raggio di sterzata. Il guidatore è ben installato, la leva del cambio è a portata di mano, così come il volante, regolabile in altezza, ma non in profondità. Vediamo quindi:

  • Fiat Panda City Cross 2022 tra city car e suv

  • Nuovo motore per Fiat Panda City Cross 2022

Fiat Panda City Cross 2022 tra city car e suv

Fiat Panda City Cross 2022 è più alta di 5 centimetri rispetto alla versione tradizionale della city car. Con protezioni in plastica nera ovunque, come sui passaruota, si caratterizzate anche per i grandi fendinebbia anteriori, squadrati con angoli arrotondati. Questo aspetto squadrato con angoli arrotondati è anche il segno distintivo di questa generazione di Panda, che le conferisce questo aspetto accattivante, semplice ma allegro.

Le luci di marcia diurna a Led si trovano nella piastra paramotore anteriore. Disponibile anche un allestimento che si distingue anche per i doppi ganci traino rossi nella parte anteriore, le protezioni laterali contrassegnate Cross, i cerchi in acciaio da 15 pollici, le barre del tetto argento e gli specchietti in tinta carrozzeria.

L'abitabilità dei cinque posti è buona al posteriore come all'anteriore nonostante le ridotte dimensioni, 3,66 m di lunghezza e 1,66 m di larghezza e altezza. Le sedute bicolore ricevono un rivestimento centrale in tessuto ecologico composto da almeno il 37% di plastica riciclata recuperata in mare o a terra. Cucite con impunture laterali marroni, presentano dettagli in ecopelle e il logo Cross.

Il bagagliaio non soffre la presenza di un impianto ibrido poiché mantiene inalterato il suo volume di 225 litri e addirittura 870 con i sedili ripiegati.

Nuovo motore per Fiat Panda City Cross 2022

Sotto il cofano di Fiat Panda City Cross 2022 c'è posto per il motore benzina Firefly 3 cilindri da 999 cc, 70 CV, abbinato ad un alternatore di avviamento a 12 V.

Con un peso di 77 kg, questo motore compatto non offre una vera ibridazione, poiché non sarà possibile guidare in modalità completamente elettrica. Ma associato al motore elettrico aumenta l'efficienza energetica e riduce le emissioni di anidride carbonica fino al 30% secondo Fiat.

In concreto, l'alternatore di avviamento recupera energia in fase di frenata e decelerazione e la accumula in una batteria al litio da 11 Ah situata sotto il sedile del conducente. Lo utilizza quindi per riavviare e per assistere il motore a combustione interna durante l'accelerazione fornendo una potenza massima di 3,6 kW. Lo stato di carica della batteria è visualizzato permanentemente sul quadro strumenti e durante le fasi di carica compare una batteria.