Nuova Fiat Punto 2022-2023, design da suv super compatto per essere l'auto di tutti

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Fiat Punto 2022-2023, design da su

Ritorno di Fiat Punto 2022-2023

Cresce l'attesa per il ritorno della Fiat Punto. Ma come sarÓ? Quali sono le caratteristiche con cui si ripresenterÓ sul mercato?

Scomparsa dal mercato nel 2018, Fiat Punto ha lasciato un grande vuoto nella gamma del costruttore che non è mai stato colmato. Tuttavia, le voci su un suo possibile ritorno no si sono mai spente. Non solo, ma anche tra gli appassionati del marchio italiano e da questo modello in particolare, l'attenzione è sempre rimasta alta. La dimostrazione arriva delle numerose rappresentazioni che fanno il giro del web.

Ne vogliamo presentare una in particolare. Si tratta del rendering del designer Tommaso D'Amico che ha anche elaborato un video. Lanciata nel 1993 come primo modello della gamma, la Punto è stata un successo strepitoso al momento della sua uscita. Vediamo quindi:

  • E se la nuova Fiat Punto 2022-2023 sarà così

  • Tutto pronto per il ritorno di Fiat Punto 2022-2023

E se la nuova Fiat Punto 2022-2023 sarà così

Come viene spiegato nel rendering con elaborazione grafica dell'architetto e designer Tommaso D'Amico, di cui pubblichiamo il video di seguito, viene proposto un concept che mette al centro le qualità della nuova Fiat Punto, "auto che avrebbe una destinazione che noi ben conosciamo per quanto la stessa sia stata fortemente amata da utenti di ogni tipo per la sua versatilità e il suo modo di essere l'auto di tutti".

Il modello del render - fa accuratamente presente - prende spunto dalle precedenti versioni, aggiornato in ogni particolare con materiali e tecnologia d'avanguardia sia per selleria e rivestimenti che per meccanica e carrozzeria. E poi, all'interno, la plancia strumenti è corredata di una serie di optional di ultima generazione. Dopodiché, "questo orgoglio italiano, sulla base delle moderne tecniche, prevede un nuovo motore 1.0 GSE T3 120 CV FWD alimentato a benzina, a trazione anteriore, con cambio meccanico".

Infine, sul fronte della dotazione il modello aggiunge, a quanto già elencato, i cerchi da 18 pollici. Con la carrozzeria che avrà, colorazioni attuali "che andranno a valorizzare ulteriormente la linea del modello".

Tutto pronto per il ritorno di Fiat Punto 2022-2023

Fiat Punto ha avuto una vita lunghissima, attraverso diverse fasi e diversi restyling, fino al 2018.

Dopo un nuovo modello lanciato nel 1999, con la Punto II, il marchio continua a essere uno dei principali attori nel segmento B dei veicoli polivalenti e ottiene ancora altrettante vendite. Ma nel 2005 il marchio metterà tutte le sue energie nella Fiat 500 e, nonostante l'uscita nello stesso anno della Grande Punto, la Fiat vuole mettere la nuova 500 in cima alla lista.

Grazie alla sua integrazione all'interno del gruppo Stellantis, l'azienda italiana potrà beneficiare della piattaforma CMP utilizzata in particolare da Peugeot 208, Opel Corsa e Citroen C3 per commercializzare nuovamente un modello nel segmento B. Presentato in 2023, questa vettura sarà ispirata al concept Centoventi del 2019.

La quarta generazione della Punto dovrebbe logicamente subentrare nella meccanica del trio di city car, compresa la sua versione 100% elettrica. Fiat potrà quindi avere un modello entry-level che non nasce dalla linea della 500 a costi contenuti.