La prova del fascino che ancora oggi riscuote Fiat Spider 124 2022-2023 è dimostrato dai tanti render che stanno facendo la propria comparsa sul web.
Con la Spider 124, Fiat ha fatto le cose piuttosto bene offrendo un prodotto interessante. Il primo compito era estetico per rendere la roadster più elegante, meno aggressiva, tra tante city car e crossover. Ci sono quindi più curve, come l'ottica dei fari.
Una silhouette meno tozza, con un corpo leggermente più lungo (+13 cm) negli sbalzi anteriori e posteriori. E un corpo meno muscoloso, grazie all'adozione di uno degli stilemi dello storico modello. La curiosità è adesso tutta sul suo possibile ritorno con un clamoroso restyling:
Per ridurre al minimo la rumorosità e le vibrazioni e garantire un'esperienza di guida silenziosa e confortevole anche a capote abbassata, sono stati ricalibrati i supporti motore.
È a livello di motore che la 124 Spider si riesce a distinguere. Sotto al cofano c'è un 1.4 turbo 4 cilindri da 140 CV. La posizione longitudinale obbliga, è il MultiAir e non il Turbo-Jet a essere innestato sullo Spider. Ecco quindi il cambio manuale a 6 marce: morbida e ferma allo stesso tempo, la precisione della sua corsa e del suo bloccaggio incoraggiano a suonare al divertimento.
La prova del fascino che ancora oggi riscuote Fiat Spider 124 2022-2023 è dimostrato dai tanti render che stanno facendo la propria comparsa sul web. Pensiamo ad esempio a quello realizzato dal designer Tommaso D'Amico. Immagina la presenza di un motore 2.0 turbo da 210 CV con trazione posteriore, alimentato a benzina e con cambio automatico.
La 124 Spider è dotata di una capote che assicura silenziosità durante la guida a tetto chiuso e che rimane stabile anche alle alte velocità.
Il modello attuale è alimentato da un propulsore a quattro cilindri turbo MultiAir da 1,4 litri, che eroga 140 CV di potenza (103 kW) e 240 Nm di coppia. Si tratta di un quattro cilindri in linea con testata in alluminio, alesaggio di 72 mm e corsa di 84 mm, per una cilindrata totale di 1.368 cm3, e un rapporto di compressione di 9.8:1.
Il sistema MultiAir consente di massimizzare le prestazioni sul campo di utilizzo dei giri motore e di contenere i consumi di combustibile anche ai carichi medio bassi. L'impianto di aspirazione del motore turbo MultiAir da 1,4 litri comprende un intercooler frontale progettato per abbassare la temperatura dell'aria aspirata, posto a valle del compressore dinamico, che consente un incremento della densità della carica non solo grazie all'aumento della pressione dell'aria aspirata ma anche grazie alla più bassa temperatura della stessa aria comburente.