Nuova Fiat Tipo 2019, rilanciare un modello nuovo a sorpresa tra nuove auto Fiat

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Fiat Tipo 2019, rilanciare un mode

Nuova Fiat Tipo 2019, auto a sorpresa

Sulle caratteristiche tecniche la partita è ancora aperta mentre sul fronte della motorizzazione dovrebbero trovare spazio opzioni alternative ed ecologiche.

Fiat non è di certo nuova alle operazioni che la vedono estrarre da cilindro auto dal passato travolgente per riproporle in una vesta. Uno dei casi più recenti riguarda la Fiat Tipo, giunta adesso a una nuova generazione, ma di cui si vocifera già da tempo di uno stop alla produzione e alla vendita, almeno sul mercato italiano. Perché poi altrove viene proposta con un nome differente, ma che adesso potrebbe rappresentare il modello a sorpresa e non ancora svelato dai piani alti. Per sapere cosa c'è di vero nella Fiat Tipo 2019 così come di un eventuale restyling della Fiat Ritmo approfittando delle celebrazioni del quarantennale.

Nuova Fiat Tipo 2019, auto a sorpresa

Se lo stop alla produzione andrebbe ricondotto ai costi eccessivi per la casa madre, considerando l'impiego di una nuova piattaforma, le voci che si ascoltano adesso sottotraccia riferiscono di un incredibile ripensamento. Ma sulle eventuali caratteristiche tecniche, la partita è ancora apertissima, mentre sul fronte della motorizzazione dovrebbero trovare spazio anche opzioni alternative ed ecologiche, tra ibrido ed elettrico. A oggi è disponibile in una triplice versione: benzina 1.4 Fire da 95 CV ovvero la la motorizzazione d'accesso a benzina della famiglia Tipo.

Quindi c'è il diesel 1.3 MultiJet da 95 CV con cui gestire fino a 8 iniezioni per ciclo ottimizzando la combustione, mediante tecnologie più avanzate come l'Injection Rate Shaping in grado di migliorare il processo di combustione a vantaggio della silenziosità e delle emissioni. Infine, il diesel 1.6 MultiJet II da 120 CV.

Tre versioni di Fiat Tipo

Sul mercato italiano sono adesso presenti tre versioni di Fiat Tipo:

  1. Tipo 4Porte: berlina elegante, spaziosa, comoda e dallo stile contemporaneo con bagagliaio da 520 litri, sistema Uconnect 7 pollici HD live touchscreen radio e predisposizione Apple Car Play e compatibilità Android Auto
  2. Tipo 5Porte: hatchback compatta, pratica ed elegante con bagagliaio 440 litri, consumi dichiarati pari a 3.6 litri ogni 100 chilometri, sistema Uconnect 7 pollici HD live touchscreen radio e predisposizione Apple Car Play e compatibilità Android Auto
  3. Tipo Station Wagon: contemporanea e concreta, porta con sé comfort e spazio ai vertici della categoria, bagagliaio 550 litri con Magic Cargo Space, sistema Uconnect 7 pollici HD live touchscreen radio e predisposizione Apple Car Play e compatibilità Android Auto

Di serie sono assicurati radio specchi retrovisori esterni regolabili elettricamente, alzacristalli elettrici anteriori, sensore di temperatura esterna e chiusura centralizzata.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: