Nuova Fiat Tipo 2020 come sarà da quanto trapelato finora

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Fiat Tipo 2020 come sarà da quanto

Nuova versione Fiat Tipo 2020

La nuova versione dovrebbe caratterizzarsi per un assetto di guida rialzato, assecondando così le più recenti tendenze del mercato.

Ci sarà sempre più spazio per Fiat Tipo nelle strategie Fca. Proprio così perché quando sembrava che la produzione di questo modello sarebbe terminata per via della volontà di puntare in maniera quasi esclusiva su altre auto, ecco torna in pista l'opzione del rilancio.

E lo fa con estrema forza perché quello che viene immaginato sulla base delle anticipazioni che stanno circolando non è affatto un semplice aggiornamento di metà carriera. Al contrario si tratta di una nuova auto in tutto e per tutto, a iniziare dall'aspetto.

Siamo ancora alle battute iniziali e molti aspetti devono essere chiariti, senza dimenticare che manca una presa di posizione, almeno ufficiosa, di Fiat. Ma le grandi manovre sembrano già iniziate.

Fiat Tipo 2020, le due grandi novità

Difficile rivelare nei dettagli come cambierà Fiat Tipo nei dettagli, ma in linea di massima la nuova versione dovrebbe caratterizzarsi per un assetto di guida rialzato, assecondando così le più recenti tendenze del mercato.

La seconda grande novità potrebbe invece arrivare dal powertrain perché molte case automobilistiche stanno adesso guardando con sempre maggiore attenzione alle motorizzazioni alternative, ibride innanzitutto.

E anche Fiat sta cercando di collocarsi in questo segmento di mercato e non è affatto da escludere che lo faccia anche con Fiat Tipo. A bordo dovrebbe quindi trovare spazio un sistema multimediale inedito e sempre più integrato con i dispositivi elettronici.

L'altro rilevante capitolo da scrivere riguarda gli interni: cosa aspettarsi dalla nuova Fiat Tipo? Quali saranno quegli equipaggiamenti di base sempre presenti?

Difficile credere nell'assenza di climatizzatore, airbag laterali, airbag testa, sedile guida regolabile in altezza, vetri elettrici anteriori e indicatore temperatura esterna.

Mentre resta tutto da scoprire se saranno proposti di serie oppure come optional i vari autoradio, cerchi in lega, vernice metallizzata, interni pregiati, navigatore satellitare, fari xeno, fendinebbia, sensori parcheggio, sensore luci, sensore pioggia e controllo automatico velocità.

La tecnologia a bordo della auto viaggia a gran velocità e di conseguenza alcune dotazioni sono considerate pressoché scontate.

Nuova versione Fiat Tipo 2020

L'altro grande punto interrogativo riguarda i prezzi. Al di là del cambiamento di aspetto, delle nuove motorizzazione e degli allestimenti differenti, quali saranno la differenze rispetto ai costi dell'attuale Fiat Tipo?

Provando a dare uno sguardo all'impegno di spesa richiesto per Fiat Tipo 4 porte a benzina occorre una cifra da 14.800 euro, per Fiat Tipo 4 porte a diesel da 17.500 euro, per Fiat Tipo 5 porte a benzina da 17.000 euro, per Fiat Tipo 5 porte a diesel: da 19.800 euro, per Fiat Tipo Station Wagon a benzina: da 18.300 euro e Fiat Tipo Station Wagon a diesel: da euro 21.050.

In ogni caso, la nuova Fiat Tipo 2020 dovrebbe comunque essere un'auto per tutti con un livello di prezzi leggermente inferiore rispetto alla media di mercato per questo segmento di auto.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: