Cresce l'attesa della nuova Fiat Tipo che potrebbe mostrare la nuova carrozzeria suv di dimensioni compatta. Come potrebbe trasformarsi.
Sarebbero 4 i nuovi modelli Fiat che arriverebbero nei prossimi anni e uno di questi potrebbe essere la nuova Fiat Tipo 2022-2023 in versione suv. La questione della base tecnica non è cosa da poco. Dato che Stellantis ha deciso di accelerare la sua corsa all'elettrificazione, immaginiamo logicamente che Fiat scelga una piattaforma che consentirà a questo modello di offrire almeno una versione 100% elettrica. Ma quale tra il CMP o il futuro mezzo STLA potrebbe scegliere?
La prima, la CMP, è quella su cui si basa, ad esempio, la Peugeot 2008. La seconda non è prevista prima del 2024 ma riguarderà modelli di maggiori dimensioni. I vertici Fiat immaginano che un suv permetterebbe, visto l'attuale entusiasmo per questo tipo di veicolo, di avere un grande successo in termini di vendite. Vediamo meglio:
Utilizzando la piattaforma CMP si presume che il modello sarà piuttosto compatto perché un 2008 misura 4,30 m e un C4, il modello più grande basato su questa base, non supera i 4,36 m, contro i 4,39 m di una Tipo.
Usare la STLA significherebbe al contrario che questo suv non potrebbe contenere i suoi prezzi, perché sarebbe nuovo di zecca, che va comunque di pari passo con lo spirito del marchio Fiat. In altre parole, la prima opzione sembra la più logica, conoscendo la logica Stellantis, ma ciò significherebbe che questo suv rimarrebbe relativamente compatto.
Dopo l'arrivo di una versione Cross di Fiat Tipo per station wagon, la rimozione delle quattro porte, poi la riduzione della gamma ad avventurose varianti, ora è un'ibridazione leggera alquanto particolare che fa il suo arrivo per Fiat Tipo. Ecco allora che è apparso a catalogo un nuovo motore micro-ibrido da 130 CV. Si compone di un quattro cilindri turbo 1.5 e un blocco elettrico da 48V 15 kW (circa 20 CV), innestati al cambio automatico doppia frizione a sette rapporti.
A differenza della maggior parte dei veicoli con questo tipo di tecnologia, la compatta può percorrere brevissime distanze in elettrico. Questo offre anche partenze più energiche e silenziose, oltre a consumi più ragionevoli: 4,7 litri per 100 chilometri annunciati dal produttore.
La Tipo Cross (RED) beneficia di alcune caratteristiche specifiche, come i sedili in fibra riciclata, ma il personale rimane vicino a quello della finitura Cross Plus. La serie speciale (RED) copre sia la gamma della berlina che quella della station wagon. Le sue vendite aiuteranno a raccogliere fondi per l'organizzazione (RED).