Diverse interessanti versioni per la Fiat Tipo
Ecco tutta la gamma delle differenti versioni della Fiat Tipo che vuole raggiungere i risultati della Fiat Panda. Ecco le principali caratteristiche e differenze
Fiat Tipo è sempre stata un punto di riferimento per il mercato italiano anche per via dei suoi prezzi competitivi ovvero per il suo buon rapporto tra costi e qualità. Oggi fa un salto in avanti in quanto la gamma sul mercato aggiunge una maggiore varietà di scelta.
Design completamente rinnovato, tecnologia di ultima generazione e comfort migliorato. Con una tecnologia in linea con le tendenze attuali e allestimenti eleganti, è da oggi ancora più ecologica. Vediamo meglio:
Nuove dotazioni tecnologiche sono a bordo e l'offerta motori è stata ridisegnata. I diesel Multijet superano gli standard Euro 6D, sempre con 95 CV di livello base e una versione di lusso che va da 120 a 130 CV. In sostanza, i precedenti 1.4 da 95 CV e 1.4 T-Jet da 120 CV lasciano il posto a un nuovo tre cilindri 1.0 turbo Firefly da 100 CV.
L'ampio volante e la solida tappezzeria sia a livello dei sedili che degli schienali richiamano le origini low cost della Tipo, ma la posizione di guida leggermente rialzata della versione Cross è un vantaggio in città.
La scorrevolezza dei comandi e anche del cambio, anche se la modalità City dello sterzo che comunque lo alleggerisce nelle manovre è un gadget. D'altra parte, le sue sospensioni solide mancano di un po' di morbidezza a bassa velocità e diventano anche un po' dure quando si attraversa un dosso.
Il cruscotto si evolve senza intoppi, con un volante di grande diametro ridisegnato, nuovi inserti cromati e regolazioni dell'aria condizionata riviste. L'ergonomia è piuttosto efficace. La Tipo Cross Plus offre un touch pad da 10 pollici nella sua finitura Plus di fascia alta.
La nuova interfaccia UConnect 5 di Fiat Tipo 2022 offre connettività smartphone senza il cavo telefonico. Disponibile dal secondo livello di allestimento Pack, lo schermo centrale da 7 pollici personalizzabile propone vari menu, tra cui un contagiri.
Lo spazio per le gambe e per la testa è generoso. Il bagagliaio da 440 litri è vasto e le sue forme squadrate non sprecano spazio. Il doppio fondo del Cargo Box fornisce una superficie piana una volta che gli schienali dei sedili posteriori sono stati ribaltati.
La nuova Fiat Tipo City Sport propone invece cerchi in lega diamantati da 18 pollici, luci anteriori e posteriori completamente a Led, dettagli degli esterni nero lucido: maniglie porte, coperture degli specchietti, cornice per griglia bassa e fendinebbia, griglia anteriore con cromature satinate, badge Sport, rivestimento del padiglione nero, climatizzatore automatico, appoggiabraccio anteriore, fendinebbia, sedile posteriore sdoppiato e abbattibile, Traffic Sign Recognition, Intelligent Speed Assist, Attention Assist, Lane Control, Adaptive High Beam, Cruise Control.
E poi: sensore crepuscolare, sensore pioggia, specchietto retrovisore elettrocromico, Keyless Entry/Go, quadro strumenti a colori da 7 pollici, radio Dab Uconnect con display touchscreen da 7 pollici, Usb, Bluetooth e CarPlay-Android Auto.