Fiat Tipo Station Wagon-ibrida
Con la sua batteria da 0,8 kWh, Fiat Tipo Station Wagon ibrida si trova esattamente a metà strada tra un ibrido leggero medio e un ibrido reale.
Il vantaggio della tecnologia ibrida è che permette di coprire brevi distanze in modo completamente elettrico. La nuova Fiat Tipo Station Wagon 2022-2023 si colloca esattamente in questa scia. Questa è un'auto strategica per gli ingorghi.
Un plus che la Tipo ha avuto sin dal suo debutto è lo spazio. Le persone alte si siedono in modo eccellente non solo davanti, ma anche dietro. Anche se ci si mette comodi e dritti sul sedile posteriore con un'altezza di 1,90 metri, c'è ancora spazio tra la testa e il tetto. Vediamo nei dettagli:
Come Fiat Tipo Station Wagon 2022-2023 ibrida ricorda un suv
Opinioni Fiat Tipo Station Wagon 2022-2023 ibrida In Italia
Con la sua Tipo lanciata nel 2015, Fiat è riuscita ad offrire un'alternativa alla Dacia Logan grazie ai suoi prezzi aggressivi. Ora viene offerta solo come versione Cross rialzata, come berlina a 5 porte o come station wagon. Tipo Cross riceve ora un nuovo motore ibrido a benzina da 48 V da 130 CV. Questo 1.5 FireFly è associato a un cambio automatico DCT7.
Fiat Tipo Station Wagon 2022-2023 ibrida è leggermente più corta delle altre station wagon compatte, con una lunghezza totale di 4,58 m. Sicuramente ha beneficiato di un restyling nel 2020, ma il suo stile non è cambiato molto dal suo lancio.
Nella scelta dei materiali, in particolare plastica dura nelle portiere, si nota che la Tipo non è intesa come una vettura di classe media. Anche la dashboard sta diventando un po' datata. Durante la guida, il cambio automatico fa una siesta a intervalli regolare. Il design della plancia non è dei più moderni e i materiali scelti ci ricordano che la Tipo era stata pensata per un posizionamento di prezzo aggressivo. I comandi sono ergonomici, con comandi fisici per l'aria condizionata, e il tutto è abbastanza intuitivo.
In termini di aiuti alla guida, questa versione beneficia della frenata di emergenza automatica e dell'assistenza al mantenimento della corsia, ma il monitoraggio degli angoli ciechi è opzionale. Il cruise control è adattivo, ma non viene offerta la funzione di mantenimento della corsia.
Con la sua batteria da 0,8 kWh, Fiat Tipo Station Wagon ibrida si trova esattamente a metà strada tra un ibrido leggero medio (0,4 kWh) e un ibrido reale (1,5 kWh). Il ruolo principale è per un motore turbo a quattro cilindri da 1,5 litri con 130 CV, che viene fornito di serie con un cambio automatico a sette velocità. Con questa unità motrice viene fornita anche l'Alfa Romeo Tonale. Fiat offre un consumo di 5,1 litri per 100 chilometri e una velocità massima di 206 chilometri orari.
Nonostante l'età avanzata, la Tipo beneficia di un contenuto tecnologico piuttosto moderno sin dal suo restyling. Il touchscreen centrale da 10 pollici è abbastanza reattivo. Manca il GPS di bordo, a differenza del pannello da 7 pollici della finitura entry-level Cross Pack, solo su berlina. Sarà quindi necessario passare tramite Android Auto o Apple CarPlay per beneficiare di un sistema di navigazione. Le due interfacce di replica sono offerte in una versione wireless.