Nuova Ford Fiesta 2022-2023, city car ibrida completa e bella rinnovata sotto tanti aspetti

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Ford Fiesta 2022-2023, city car ib

Innovazioni a bordo di Ford Fiesta

Come ogni buon restyling che si rispetti, la city car e la versatile Ford Fiesta guadagna in stile con una serie di modifiche alla sua carrozzeria.

Il restyling della Fiesta modernizza il suo look da city car e mette in risalto il logo Ford più che mai. Quando le varie versioni vengono affiancate, le differenze sono evidenti. Ford Fiesta 2022-2023 può vantare la sua offerta di 3 e 5 porte, una rarità sul mercato, così come una proposta di motore che gira su E85.

Quanto all'aggiunta della strumentazione digitale, permette alla city car di non perdere il contatto con la concorrenza che già offre questo tipo di equipaggiamento. Approfondiamo meglio in questo articolo:

  • Quali innovazioni a bordo di Ford Fiesta 2022-2023

  • Ford Fiesta 2022-2023: opinioni sul rinnovamento quasi completo

Quali innovazioni a bordo di Ford Fiesta 2022-2023

Come ogni buon restyling che si rispetti, la city car e la versatile Ford Fiesta guadagna in stile con una serie di modifiche alla sua carrozzeria. Ford coglie l'occasione anche per aumentare la differenziazione tra le diverse finiture. Evidente l'equilibrio tra comfort e dinamismo stradale, piacere di guida e facilità di vita a bordo per Ford Fiesta 2022-2023. Per muoversi, la Fiesta funziona principalmente a benzina.

La sua gamma di motori parte da 75 CV e punta a 200 CV nella versione ST. Ma il produttore offre anche un motore che accetta E85 e sviluppa 95 CV. Inoltre, la Fiesta ha un'offerta micro-ibrida (mHEV) che mostra 125 e 155 CV. In termini di trasmissioni, il cambio manuale a cinque o sei marce è di serie. Per sfruttare l'offerta robotica a doppia frizione e sette velocità, ora chiamata Powershift, occorre approfondire le opzioni.

In questi tempi di carburanti troppo cari, tutti cercano soluzioni per guidare in modo meno costoso. Ford è quindi un successo con i suoi modelli compatibili con E85. Questa Fiesta adotta così la variante da 95 CV del piccolo tre cilindri 1.0 destinato a funzionare sia a benzina che a etanolo.

Se questo EcoBoost non è un fulmine in accelerazione, i suoi 170 Nm di coppia disponibili a partire da 1.500 giri offrono già un vero piacere quotidiano. Il grande vantaggio di questo carburante più pulito è il suo costo per chilometro molto più competitivo.

Ford Fiesta 2022-2023: opinioni sul rinnovamento quasi completo

Se ora le ottiche di Ford Fiesta 2022-2023 sono Led standard, è comunque possibile scegliere la tecnologia Matrix Led. Tra le dotazioni elencate a catalogo ci sono anche il sistema di segnalazione dell'inserimento della vettura in una direzione vietata, un cruise control adattivo con funzione Stop&Go e il riconoscimento della segnaletica stradale.

A bordo, i cambiamenti sono molto più leggeri. Si concentrano sull'adozione di un pannello digitale da 12,3 pollici per la strumentazione. Una tecnologia disponibile di serie sulla versione chic Vignale, che impreziosisce la finitura Titanium.

Il resto è invariato: il touchscreen del sistema di infotainment è ancora di 8 pollici di diagonale. La gamma si compone di sette finiture: Cool & Connect, Titanium Business, Titanium Vignale, ST Line, ST Line X, Activ X e ST. L'offerta Business non è riservata ai professionisti.