Nuova Ford Fiesta 2022, restyling assai ben fatto per city car che si fa notare

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Ford Fiesta 2022, restyling assai

La nuova generazione di Ford Fiesta si distingue per una serie di aggiornamenti che riguardano sia il design e sia gli interni. Ecco cosa c'è da sapere.

Per Ford Fiesta arriva il momento di affacciarsi a una nuova era con la nuova versione che si colloca a metà strada fra una city car rialzata e un suv ovvero un crossover di nuova generazione. Siamo davanti a un modello che è destinato a fare la differenza al pari di quanto è avvenuto con tutte le varianti fino qui rilasciate.

Non è affatto casuale che Ford Fiesta sia tra le auto di maggior successo nel mercato italiano. Se di restyling si può parlare, è anche vero che non bisogna mettere in conto alcuna rivoluzione.

Anzi, perché quello che gli automobilisti italiani si trovano davanti è una compatta che si rifà il look ma che non stravolge gli stilemi per cui fino a questo momento ha conquistato ampie porzioni di mercato. Approfondiamo allora alcuni aspetti ed esattamente:

  • Restyling ben fatto per Ford Fiesta 2022
  • Perché questo modello è in grado di fare la differenza

Restyling ben fatto per Ford Fiesta 2022

Il design della Fiesta aggiornata anticipa il nuovo volto della famiglia Ford, che sarà presente su tutti i prossimi modelli del marchio. La griglia è più grande e più spigolosa di prima, e il distintivo ovale blu di Ford è ora alloggiato al suo interno, anziché al di sopra. Anche il cofano è stato ridisegnato e il muso dell'auto sollevato, con nuovi fari a Led che conferiscono un aspetto più aggressivo.

I fianchi della Fiesta rimangono intatti, sebbene ci siano sette nuovi modelli di ruote tra cui scegliere. Nella parte posteriore, le luci posteriori sono state oscurate e c'è una nuova finitura del diffusore nera opaca e lucida a contrasto. Sono stati aggiunti due nuovi colori alla tavolozza dei colori

Oltre alla vasta gamma di allestimenti tra cui scegliere, Ford Fiesta 2022 ha tre motori turbo benzina Ecoboost da 1.0 litri tra cui scegliere con 100, 125 e 140 CV, più un 1.1 litri con 85 CV come gradino più basso della scala.

Per i fan del diesel, Ford offre due motori Duratorq da 1,5 litri con potenze da 85 e 120 CV. Tutti questi propulsori sono dotati di cambio manuale a sei marce, tranne il 1.1 che utilizza un cinque marce. Se vuoi un'auto, la 100PS 1.0 è l'unica Fiesta per te. Un'offerta così ampia è tipica della Ford Fiesta e perché rimane il piccolo portello per quasi tutti.

Perché questo modello è in grado di fare la differenza

Il segno più evidente che siamo a bordo dell'ultima generazione di Ford Fiesta 2022 è il touchscreen da 8 pollici posizionato nella parte centrale superiore del cruscotto. Ma non è il solo elemento distintivo di questo modello.

Di serie, Ford Fiesta 2022 propone autoradio, climatizzatore, fari Led, sensore luci, controllo automatico velocità, airbag laterali, airbag testa, bluetooth, avviso cambio corsia, sedile guida regolabile in altezza, vetri elettrici anteriori, retrovisori elettrici, radio Dab. Tra i principali optional con cui migliorare l'esperienza a bordo dell'auto ci sono vernice metallizzata, cerchi in lega, frenata di emergenza, fari adattativi, sensore pioggia, controllo adattivo velocità, tetto apribile, tetto panoramico e parcheggio automatico.