Continua a piacere e a essere convincente Ford Focus 2022-2023, anche per via della sua versatilità come city car.
Se c'è qualcosa per cui Ford Focus 2022-2023 stupisce è la sua completezza. Da una parte siamo infatti davanti a una berlina compatta in grado di sorprendere per avere tutte le caratteristiche al posto giusto. Dall'altra, sia per quanto riguarda i consumi e sia per la maneggevolezza al volante, fa le veci di una city car efficiente e piacevole da guidare. Vediamo più da vicino cosa c'è da sapere:
La grande novità è l'associazione del blocco più performante con un cambio automatico a 8 rapporti. Questa è quasi una sorpresa, se consideriamo che in linea di principio un cambio con così tante velocità è necessario solo su un motore con un numero di giri ristretto. Non è il caso della Ford Focus 2022-2023.
Siamo davvero nel registro dell'ottimizzazione dell'efficienza energetica, con un numero molto elevato di marce per mantenere il motore nella sua fase di funzionamento ottimale. Infine, ma di fondamentale importanza ai fini del contenimento dei consumi, questo 3 cilindri ha la capacità di disattivare automaticamente un cilindro a carico parziale. Ne restano solo due, ma al volante non si nota.
Gli interni della Ford Focus 2022-2023, e in particolare la sua plancia, potrebbero sembrare troppo classici e privi di fantasia. Il cruscotto è apprezzabile in quanto tutto è intuitivo, con controlli ben posizionati. Ma non senza raffinatezza, grazie all'interfaccia SYNC 3, che è un modello nel suo genere per la facilità di abbinamento dello smartphone all'auto.
La dotazione della Ford Focus 2022-2023 è stata notevolmente arricchita. Assistenza al parcheggio con controllo di guida e direzione, cruise control adattivo, riconoscimento della segnaletica stradale, assistenza al centraggio corsia, head-up display.
Da rilevare anche l'assenza di una leva del cambio e la sua sostituzione con una manopola girevole. Pollice in su per i sedili riscaldati. Non si ripristinano quando si disinserisce l'accensione. In pratica, se questa è l'impostazione della sera, non c'è bisogno di riaccenderli la mattina. Avviamo l'auto e presto, i sedili si riscaldano molto rapidamente in una manciata di secondi.
Il modello è chiaramente progredito in questa nuova generazione. Abitabilità, dotazioni, maneggevolezza, silenziosità, nessun acquirente di un'auto in questo segmento può non tenere in considerazione la Ford Focus 2022-2023. Minori consumi, oppure silenziosità e raffinatezza di funzionamento, con piacevoli incrementi di velocità, bisogna scegliere. Con l'ultima normativa Euro 6d, è difficile prendere posizione sul solo argomento delle emissioni tossiche dallo scarico.