Nuova Ford Puma 2022, tutte le versioni in gamma e le differenza tra modelli

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Ford Puma 2022, tutte le versioni

Tutte le versioni della nuova Ford Puma

Ford Puma 2022 è uno dei suv più venduti e di successo: ecco le ragioni per cui è così apprezzato anche dagli automobilisti italiani.

La decisione di Ford di reinventare la Puma come un piccolo suv potrebbe aver deluso alcuni fan Ford che ricordano l'omonima coupé sportiva degli anni 90. Ma l'attuale suv Puma e il suo predecessore hanno alcune aspetti in comune. Entrambi si basano su piattaforme e attrezzature da corsa Ford Fiesta contemporanee ed entrambi a modo loro sono alla moda e belli da guidare.

È proprio qui che finiscono le somiglianze, il che è un'ottima notizia per le famiglie che cercano un piccolo suv divertente e conveniente, uno dei suv più venduti e di successo.

Puma si trova nella gamma di suv Ford tra EcoSport e Kuga e, sebbene sia basata sulla piattaforma Ford Fiesta, si sente notevolmente più grande grazie alla sua posizione sportiva da crossover e a un bagagliaio più spazioso di una Focus berlina. Scopriamo meglio:

  • Tutte le versioni della nuova Ford Puma 2022

  • Ford Puma 2022 è uno dei suv più venduti e di successo

Tutte le versioni della nuova Ford Puma 2022

Ci sono due versioni del motore a benzina EcoBoost da 1.0 litri di Ford ovvero l'entry-level da 123 CV con tecnologia mild hybrid e cambio manuale a sei marce o automatico a sette marce, e una variante più potente con 153 CV. Questo motore a benzina a tre cilindri ben si adatta al carattere vivace della Puma, con la versione più potente che offre una rapida accelerazione da 0 a 100 chilometri orari in 9 secondi.

Il sistema mild hybrid funziona in modo efficace per sfruttare l'energia solitamente sprecata durante il rallentamento, utilizzandola per alleggerire il motore a combustione. Per gli acquirenti che desiderano una Puma con più potenza, è disponibile anche la Ford Puma ST. Utilizza lo stesso motore da 197 CV della Fiesta ST hot hatch e gestisce lo sprint di riferimento da 0 a 100 chilometri orari in 6,7 secondi.

Sono disponibili gli allestimenti Titanium, ST-Line, ST-Line X e ST-Line Vignale. Il kit standard sulla Puma include cerchi in lega da 17 pollici, cruise control, ricarica wireless del telefono e touchscreen da otto pollici con Apple CarPlay e Android Auto . ST-Line aggiunge un restyling sportivo e un quadro strumenti digitale, mentre ST-Line X offre finiture in parte in pelle, vetri oscurati e un sistema audio B&O.

Al top della gamma, la ST-Line Vignale ottiene un design dei cerchi in lega specifici del modello e uno stile ottimizzato con un mix di nero lucido e finiture cromate. All'interno sono montati sedili rivestiti in similpelle, con finiture abbinate sul quadro strumenti.

Ford Puma 2022 è uno dei suv più venduti e di successo

Non c'è nulla di rivoluzionario nel design degli interni della Ford Puma. Assomiglia per alcuni aspetti a una Fiesta, in particolare nella parte anteriore. Tutti i Ford Puma sono dotati di sedili del conducente regolabili in altezza e supporto lombare regolabile. Essendo leggermente più alto di qualcosa come una Fiesta, anche l'accesso è agevolato.

Snello e minimalista, il cruscotto della Puma avvolge le prese d'aria e il vano portaoggetti, liberando più spazio per guidatore e passeggero anteriore. Gli unici controlli fisici, infatti, sono quelli per le funzioni essenziali come il climatizzatore, i fari e il volume dell'audio. È un aspetto deciso, ma non c'è molto stile di design per un crossover così accattivante dall'esterno.