Sempre più concorrenziale Geometry EX3 2022-2023
Il target di questa city car a 5 posti è una clientela giovane. Una volontà che si esprime nella scelta dei colori che mescolano il nero e il blu.
Ecco la nuova Geometry EX3 2022-2023 che sfoggia un design più moderno, abbandonando la maggior parte dei pannelli della carrozzeria derivati dalla Vision X3. Al suo posto si trova un design minimalista con una striscia Led a tutta larghezza nella parte superiore e fari principali montati più in basso nel paraurti, circondati da cornici verde lime.
Il paraurti ha anche un design a tenaglia e una grafica ordinata a tasselli su entrambi i lati. Sul retro è presente un modello lineare unico sui montanti C, fanali posteriori a forma di boomerang funky e un grande spoiler del portellone con una terza luce di stop verticale sporgente. Scopriamo tutto il resto tra:
Geometry EX3 2022-2023, quali sono le novità di questa nuova city car
Sempre più concorrenziale Geometry EX3 2022-2023: opinioni e considerazioni
La nuova Geometry EX3 2022-2023 mostra dimensioni compatte con 4 metri di lunghezza per 1,76 metri di larghezza e 1,58 metri di altezza. Valori che sono più vicini ad una Peugeot 208 attuale che alla vecchia 2008. L'auto offre ancora 500 litri di bagagliaio ovvero fino a 1.050 litri con i sedili posteriori abbattuti.
Progettato inizialmente per la Cina per il momento, il Geometry EX3 è un crossover urbano al 100% elettrico sviluppato dal gigante automobilistico locale, Geely che controlla Volvo. Ha un'autonomia di 322 chilometri nel ciclo NEDC grazie a una batteria da 37,23 kWh, che a sua volta alimenta un motore da 70 kW (95 CV).
Il target di questa city car a 5 posti è una clientela giovane. Una volontà che si esprime nella scelta dei colori che mescolano il nero e il blu con accenti fluo per un'atmosfera generale elegante, pulita e sofisticata. Il comfort passa attraverso sedili ergonomici e rivestimenti in materiale simil pelle scamosciata.
L'interno della Geometry EX3 è stato sviluppato pensando ai giovani guidatori. Oltre a un trattamento bicolore nero e blu oltre a dettagli verde lime, l'abitacolo presenta materiali sintetici simili allo shearling, abbinati a sedili ergonomici e una plancia che ricorda quella delle recenti Peugeot. Uno schermo LCD digitale da 10,25 pollici si trova dietro al volante ed è accompagnato da un pannello di infotainment centrale flottante da 8 pollici.
La batteria da 37,23 kWh del Geometry EX3 fornisce un'autonomia di 322 chilometri nel ciclo NEDC che conta qualche decina di chilometri in meno nel ciclo WLTP. Questo pacchetto può essere caricato da zero all'80% in meno di 30 minuti su una stazione di ricarica rapida. La batteria alimenta un motore elettrico da 70 kW (95 CV) e 180 Nm di coppia per prestazioni limitate, ma sufficienti per l'uso quotidiano, soprattutto in ambienti urbani condensati.
Un sistema di recupero dell'energia in frenata è presente in questa piccola city car venduto per il momento esclusivamente in Cina. L'EX3 dovrebbe avere un prezzo per lui particolarmente allettante, apparendo in prevendita a un prezzo stimato a partire da circa 10.000 euro.