A grandi passi verso nuova Golf 8
Ora l'azienda di Wolfsburg è pronta al restyling della sua berlina compatta prendendo spunto dal meglio dei suoi Suv e altre auto
Come sempre, da quasi 50 anni, la Golf ha bisogno di essere aggiornata, anche se in maniera graduale. Arrivato a metà carriera, tra la fine del 2023 e l'inizio del 2024, dovrà quindi rivedere il suo aspetto, oggetto di discussione in occasione della sua presentazione.
L'ottica potrebbe lasciare il posto a forme più convenzionali, rafforzando al contempo le sue firme luminose a Led. Questo restyling vedrà anche l'introduzione di nuovi cerchi, oltre a nuove luci a poppa. Sottili alterazioni che non dovrebbero rivoluzionare il genere.
L'aggiornamento della Volkswagen Golf 2023 provocherà maggiori stravolgimenti, sotto al cofano. I blocchi diesel potrebbero scomparire per far posto ai motori a benzina micro-ibridi mentre l'autonomia ricaricabile si amplierà verso il basso.
Ai gruppi che attualmente accumulano 204 e 245 CV dovrebbero essere aggiunti livelli di potenza inferiori per contrastare le unità da 160 CV montate sulla Renault Megane o l'unità da 180 CV appena introdotta su Peugeot 308 e Opel Corsa. Per quanto riguarda le varianti sportive, se l'etichetta GTi dovesse sopravvivere a questo restyling, cosa accadrebbe alla Golf R da 320 CV?
Il mantenimento nel catalogo sarà sostenibile nei prossimi anni, quando gli standard europei di controllo dell'inquinamento saranno stati ulteriormente rafforzati? A meno che questo livello di potenza non venga raggiunto grazie a nuove soluzioni di ibridazione.
Come viene evidenziato dai magazine specializzati, le luci di marcia diurna migrano ai bordi dei gruppi ottici principali, con un disegno che ricorda l'attuale T-Roc. Rivista anche la forma dello scudo anteriore, con prese d'aria e altri elementi che si avvicinano ora al design di altri modelli del marchio.
Durante la presentazione dell'ultima Golf, ricordiamo l'accoglienza piuttosto contrastata in merito alla prevedibile digitalizzazione della berlina tedesca. I pulsanti e gli interruttori familiari erano improvvisamente scomparsi. Troppe funzioni essenziali sono andate perse nei colpi di scena del menu touchscreen, poco pratico e poco apprezzato dai golfisti che amano la semplicità e soprattutto l'efficienza.
Mentre la Golf 7 offriva ancora una cinquantina di possibilità di accesso diretto alle funzioni più diverse, la Golf 8 ora ne offre solo 20. Anche l'avvio lento del sistema di navigazione e le superfici tattili definite sotto lo schermo hanno suscitato qualche perplessità. Per il restyling, la Volkswagen dovrebbe seguire questa tendenza e realizzare una copia molto più digeribile in termini di interfaccia utente.
Lanciata nel 2023-204, Volkswagen Golf rinnoverà anche la sua carrozzeria break, oltre alla 5 porte che vedrà logicamente crescere i suoi prezzi.