Nuova Golf 8, versione 2019-2020. Uscita in Italia, prezzi, versioni, allestimenti, motori

di Chiara Compagnucci pubblicato il

Sulla base dei modelli che stanno circolando quasi liberamente sulle strade e privi di camuffamento abbiamo la conferma che il design si sta evolvendo anziché rivoluzionando.

Nuova Golf 8, versione 2019-2020. Uscita

Nuova Golf 8 2019-2020, come sarà

Si tratta di una delle uscite più attese nel mercato dell'auto e non potrebbe essere diversamente considerando l'apprezzamento riscosso da Volkswagen Golf in Italia. E a testimoniarlo sono i dati di vendita annuale dei veicoli più venduti. L'ambizione del costruttore tedesco per questa nuova vettura - la presentazione è in programma a settembre 2019, il lancio sul mercato a marzo 2020 - è di andare perfettamente in scia con i risultati ottenuti fino a questo momento.

Per raggiungere questo traguardo decide quindi di non stravolgere quanto proposto e di conseguenza l'ottava generazione della Golf sarà un aggiornamento rispetto al modello adesso in vendita, ma senza rivoluzioni all'interno o all'esterno, nei prezzi e nei motori, negli allestimenti e nelle versioni realizzate, nella convinzione che a prevalere sarà la tradizione.

Nuova Golf 8 2019-2020, come sarà

Sulla base dei modelli di Golf 8 2019-2020 che stanno circolando quasi liberamente sulle strade e privi di camuffamento abbiamo la conferma che il design si sta evolvendo anziché rivoluzionando. Ecco dunque il lieve allungamento della parte frontale, adesso un po' più bassa con i distintivi fari a Led più sottili a dare carattere, e un fascione decisamente più avvolgente. Nella parte laterale i cambiamenti sembrano minimi, a parte il posizionamento degli specchi sulle portiere anziché accanto ai finestrini.

La parte posteriore di Golf 8 mostra fanali posteriori geometrici e più stretti, in stile Tiguan, e un cofano più spiovente. Proposta soltanto nella versione a 5 porte, La nuova Golf è basata sulla piattaforma MQB aggiornata e secondo quanto riferito pesa fino a 50 chilogrammi in meno e comunque mantiene le proporzioni della generazione precedente. All'interno c'è spazio per due grandi schermi e si caratterizza per l'assenza quasi totale di comandi fisici e dunque per l'ampio spazio lasciato alle istruzioni vocali.

Motori e prezzo nuova Golf 8 2019-2020

Tutti da scoprire i motori, ma poi neanche tanto perché il conveniente turbo TSI da 1 litro dovrebbe essere riproposto così com'è, mentre almeno un'unità sarà dotata di un sistema ibrido leggero da 48 V, forse la 1.5 TSI da 130 CV. Il tutto senza dimenticare che il propulsore 2.0 TDI da 150 CV ha già fatta la sua comparsa nel restyling di Passat e che dal prossimo anno Volkswagen inizierà a lanciare versioni performanti, a partire da una GTI da 245 CV. Nel frattempo, il turbodiesel TDI EA288 Evo da 2,0 litri otterrà una versione da 12 volt del sistema ibrido leggero e verrà offerto con potenze comprese tra 136 CV e 204 CV.

Si prevede che l'attuale unità da 1,6 litri venga sostituita da una nuova unità da 1,5 litri, mentre sul lato benzina è probabile che anche il motore a tre cilindri da 1,0 litri introdotto su Golf 7 continui a essere proposto. Non ci sarà quindi spazio per la versione elettrica.

L'appuntamento con la nuova Golf 8, di cui si resta in attesa di conoscere i prezzi di listino che non dovrebbero essere poi così distanti da quelli di Golf 7, seguirà il lancio della ID.3, al debutto al Motor Show di Francoforte del prossimo mese. E poi, dettaglio che segna un'epoca, Golf 8 è il primo modello che mette in mostra il nuovo logo introdotto da Volkswagen e in attesa di essere rivelato.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità:
Ti è piaciuto questo articolo? star

Seguici su Facebook, clicca su "Mi Piace":