Honda fa di tutto per fare stare bene a bordo. Jazz ha un abitacolo gigante date le sue dimensioni, offrendo ai passeggeri posteriori uno spazio molto ampio.
Honda Jazz coltiva la sua filosofia da 20 anni. Rilasciato nel 2001, ha mantenuto il suo dna minispaziale attraverso le generazioni. E la sua nuova versione non fa eccezione alla regola, se anzi ora è solo ibrida e disponibile anche in una versione Crosstar dal look avventuroso.
Con la sua griglia specifica, le protezioni e gli scudi sottoscocca, l'altezza da terra rialzata o le barre del tetto, la Jazz Crosstar ha un po' più di prestigio rispetto alla versione base. Non abbastanza per farne un piatto di moda o un vero suv. Vediamo in questo articolo:
La frenata è piuttosto ben gestita quando si tratta di aggiungere o alleviare la pressione. E anche togliere il piede dall'acceleratore non provoca strappi, essendo la frenata rigenerativa di tipo leggero, se non per amplificarla in una discesa ripida spostando la leva del cambio.
Se Honda Jazz 2022-2023 mostra solo 109 CV, il suo peso contenuto (1.240 kg) gli consente di essere attento quasi quanto la Clio E-Tech (1.300 kg), 140 CV. La vettura giapponese impiega solo 8 secondi per passare da 80 a 120 chilometri orari. Per raggiungere il basso consumo, la Jazz può contare su diverse modalità di guida. Si avvia e funziona per la maggior parte del tempo (soprattutto in città) in modalità elettrica con la batteria che alimenta direttamente l'unità elettrica.
L'originalità della Jazz riguarda la sua trasmissione in quanto non dispone di un vero e proprio cambio. A seconda dell'energia richiesta, il sistema modula il regime del motore e passa da un'energia all'altra, imitando così una guida. Tutto funziona perfettamente anche se il motore a combustione interna tende a correre quando è sotto carico pesante. La Jazz preferisce la fluidità della guida urbana alle strade più tortuose.
Honda fa di tutto per fare stare bene a bordo. Sobrio e ben strutturato, la dashboard offre molto spazio di archiviazione. Honda Jazz ha un abitacolo gigante date le sue dimensioni (4,04 m), offrendo ai passeggeri posteriori uno spazio significativamente maggiore rispetto ad altri modelli dello stesso segmento.
Il posto riservato alle gambe degli occupanti della panca è degno di un'auto di famiglia. I sedili possono essere sollevati verticalmente con una mano, per sfruttare l'intera altezza interna. Allargando il bagagliaio si ha un pavimento piatto: grazie alla panca che scompare verso il basso, la capienza mostra ben 990 dm3 nella configurazione a 2 posti. Per portare a casa Honda Jazz servono almeno 22.000 euro.