Nuova Hyundai Bayon 2022-2023, un Suv compatto piacevole sorpresa per tanti aspetti

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Hyundai Bayon 2022-2023, un Suv co

Cosa stupisce del suv Hyundai Bayon

Nonostante uno stile molto lontano da quello della Kona, i due modelli sono di dimensioni molto simili. Tuttavia, Hyundai Bayon 2022-2023 è un po' più corto e meno largo.

Hyundai Bayon si ispira anche alla famosa città basca per il suo nome e presenta alcuni punti in comune con Hyundai Kona. Entrambi sono suv compatti, strategici anche per la guida in città. Scopriamo meglio:

  • Cosa stupisce del suv Hyundai Bayon 2022-2023

  • Hyundai Bayon 2022-2023: opinioni sul suv compatto

Cosa stupisce del suv Hyundai Bayon 2022-2023

Nonostante uno stile molto lontano da quello della Kona, i due modelli sono di dimensioni molto simili. Tuttavia, Hyundai Bayon 2022-2023 è un po' più corto e meno largo della Kona, essendo 2,5 cm in meno su queste due caratteristiche per una lunghezza fuori tutto di 4,18 m.

È anche più basso di 7,5 cm ma offre comunque un interno così vasto e un bagagliaio più interessante. Sono disponibili 50 litri aggiuntivi, ovvero un volume di 411 litri che offre un pavimento regolabile su due livelli e una cappelliera posteriore rigida che può scorrere contro lo schienale della panca. La batteria del sistema micro-hybrid da 48 V si trova sotto il pianale del bagagliaio e lascia un po' di spazio per aumentare un po' di più il carico utile.

Nel catalogo Bayon sono presenti solo due motori, due a benzina. Un 1.2 quattro cilindri aspirato da 84 CV con cambio manuale a cinque marce, destinato solo alla finitura entry-level. E un 1.0 tre cilindri turbo da 100 CV con ibridazione leggera a 48 V. Basato sulla versione da 120 CV della Kona, perde potenza ma migliora leggermente le prestazioni grazie a un peso del veicolo più leggero. La piattaforma per city car lo avvicina ancora di più all'uso urbano.

Ed è favorito dalla possibile scelta del cambio automatico con doppia frizione e sette rapporti, che la Kona propone solo con la sua motorizzazione diesel o in versione ibrida. Il telaio neutro e rassicurante del Bayon, così come la sua carrozzeria ribassata permettono di lasciare le città e prendere la rete secondaria con facilità. La sua posizione di guida ribassata le consente di dimenticare di essere a bordo di un suv pur essendo leggermente rialzato rispetto alla strada.

Hyundai Bayon 2022-2023: opinioni sul suv compatto

Hyundai Bayon si distingue per i suoi elementi triangolari a forma di freccia che ne sottolineano il design, caratterizzato nella parte anteriore da un'ampia griglia e dai proiettori in tre elementi associati alle prese d'aria. Come le strette luci di marcia diurna nella parte anteriore, le luci posteriori a Led a forma di boomerang sono molto arretrate e una sottile linea orizzontale sottolinea la larghezza del Bayon.

Si distingue sulla strada, soprattutto con i suoi cerchi in lega da 17 pollici che gli consentono di mostrare un'altezza da terra fino a 18,3 cm, che è più della maggior parte dei veicoli del segmento B.

A bordo, l'insonorizzazione è buona nonostante il caratteristico suono a 3 cilindri. Il rumore aerodinamico si sente a partire da 110 km/h. Il guidatore e i passeggeri beneficiano dell'illuminazione ambientale a Led nel vano piedi anteriore, nei vani laterali delle portiere, nelle rientranze delle maniglie delle portiere anteriori e nel vano portaoggetti della console centrale. I sedili posteriori possono ospitare comodamente adulti alti.