Nuova Hyundai i10 2022 un punto di riferimento per qualità-prezzo tra le city car e utilitarie

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Hyundai i10 2022 un punto di rifer

Punto di riferimento tra le city car

Hyundai i10 2022 è l'esempio della vivacità del segmento delle city car, le cui vendite sono favorite anche dal livello di prezzi contenuto.

Il segmento A delle city car continua a raccogliere consensi. Questa categoria di piccole auto rappresenta ancora oggi una parte non trascurabile delle vendite nel settore in Italia. Con quattro persone a bordo, c'è posto per tutti.

Su una panca sufficientemente comoda, con i piedi sotto i sedili anteriori, c'è spazio per le ginocchia. Le ampie superfici vetrate contribuiscono a questa sensazione di non essere angusti. Hyundai rimane comunque fedele al segmento A con una nuova generazione della sua piccola city car i10. Non ci resta allora che approfondire i dettagli e quindi:

  • Punto di riferimento tra le city car: Hyundai i10 2022

  • Ottimo rapporto tra qualità e prezzo per Hyundai i10 2022

Punto di riferimento tra le city car: Hyundai i10 2022

Mentre molti marchi concorrenti stanno abbandonando i loro modelli più piccoli perché non sono più sufficientemente redditizi, Hyundai continua a credere nel segmento A, riservato alle piccole auto da città e la Hyundai i10 2022 è l'esempio. Il brand coreano ha infatti lanciato una nuova generazione della sua piccola i10.

Ereditando molte qualità che già possedeva il suo predecessore, questo nuovo i10 ora è più frizzante. Sotto le sue caratteristiche molto più dinamiche e la sua carrozzeria più decisa, troviamo la stessa piattaforma. Questa è stata però adattata in profondità poiché anche il passo è aumentato.

Se le sue linee sono affilate sul davanti, anche i lati giocano con alcune curve per stabilirne la silhouette. L'idea è la stessa a livello del paraurti posteriore con fendinebbia inclinati verso l'interno e la presenza di un diffusore in finta plastica nera.

Altra garanzia di risparmio, l'utilizzo di plastiche dure nell'abitacolo, immancabile a questo livello di gamma. Ma con precisione negli assemblaggi e una combinazione di vari aspetti superficiali, dal granuloso al più liscio, compresi gli inserti lucidi e anche sulle maniglie interne delle porte a seconda della finitura, che ispirano fiducia e rispondono ampiamente alle aspettative in termini di qualità percepita per questo tipo di veicolo.

Ottimo rapporto tra qualità e prezzo per Hyundai i10 2022

La nuova generazione di Hyundai i10 utilizza un 1.2 4 cilindri da 84 CV e un 3 cilindri 1.0 MPI da 67 CV, disponibile con cambio automatizzato a frizione singola e proposto in versione Eco, con trasmissione allungata. La nuova i10 utilizza il pianale della versione precedente, modificato in particolare a livello del passo, allungato di 4 cm.

La lunghezza totale aumenta di 0,5 cm mentre l'altezza si riduce di 2 cm. Lo sterzo, abbastanza leggero per la città e per sfruttarne la manovrabilità, mantiene precisione e regolarità, consentendo in particolare di impegnarsi serenamente in autostrada con buona stabilità di rotta alle velocità più elevate.

Porta con sé un buon equipaggiamento di sicurezza, tra cui la frenata di emergenza urbana con rilevamento dei pedoni e l'assistenza attiva al mantenimento della corsia, che agisce sulla direzione di seguire le linee.

È l'unico nella sua categoria ad avere tali dispositivi. 5 anni di garanzia, chilometraggio illimitato come tutte le altre Hyundai, fa ormai chiaramente parte dei benchmark del segmento. Il giusto compromesso tra stile, prezzo ed equipaggiamento sembra trovarsi con il 1.0 Intuitive da 67 CV. Per comprare Hyundai i10 servono tra 12 e 13.000 euro.