Nuova Hyundai Veloster 2023, una piacevole sorpresa per una auto che non è una semplice city car

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Hyundai Veloster 2023, una piacevo

Hyundai Veloster N è stato progettato con una combinazione di qualità costruttiva e dettagli curati, che esprimono la reputazione aziendale.

Hyundai ha intrapreso una strategia di consolidamento della gamma Veloster, concentrandosi sulla linea N a prestazioni elevate. Questa decisione ha portato a una dotazione di serie migliorata, inclusi freni potenziati, differenziale elettronico a slittamento limitato e pneumatici estivi. Inoltre, la Veloster N ha visto l'introduzione di una trasmissione automatica e un aumento della potenza da 250 a 275 CV.

Si tratta di un notevole progresso rispetto alla generazione precedente del Veloster N, quando fu lanciato sul mercato per la prima volta come modello ad alte prestazioni. Il consolidamento della gamma Veloster in una sola linea dedicata alle prestazioni eleva il livello di competitività dell'auto, offrendo un'opzione di alta qualità a un prezzo accessibile rispetto a modelli simili di categoria superiore. Vediamo meglio tutti i dettagli:

  • Più di una semplice city car Hyundai Veloster 2023
  • Considerazioni Hyundai Veloster 2023 e prospettive

Più di una semplice city car Hyundai Veloster 2023

Hyundai Veloster N è stato progettato con una combinazione di qualità costruttiva e dettagli curati, che esprimono la reputazione aziendale. L'auto è in grado di ospitare quattro passeggeri e dispone di sedili sportivi che garantiscono un supporto adeguato durante la guida su strade strette e curve.

La capacità di carico è comparabile a quella di berline compatte di categoria simile. Tuttavia, il design distintivo del Veloster N comporta anche alcune limitazioni, come la visibilità posteriore e laterale compromessa a causa dei montanti posteriori, nonché la difficoltà di utilizzo del bagagliaio a causa dei sedili che non si piegano completamente.

Hyundai Veloster N mette in mostra prestazioni di primo livello grazie al suo motore unico che si distingue nella ridotta gamma Veloster. Si tratta di un quattro cilindri in linea da 2,0 litri turbocompresso che produce 275 CV a 6.000 giri al minuto e 260 Nm di coppia a 1.450 giri al minuto, trasmessi alle ruote anteriori.

La trasmissione manuale a sei marce è di serie, mentre l'opzionale trasmissione automatica a doppia frizione a otto marce offre la funzione di sovralimentazione overboost che aumenta temporaneamente la coppia. Sono presenti freni potenziati, oltre a 4 modalità di guida: Sport, Normal, Eco e N. La modalità N è particolarmente apprezzata, poiché permette di personalizzare la risposta dell'acceleratore, il differenziale a slittamento limitato, il peso dello sterzo, gli ammortizzatori adattivi, lo scarico e l'accoppiamento del regime del motore.

Considerazioni Hyundai Veloster 2023 e prospettive

Veloster N di Hyundai si distingue per la sua qualità costruttiva e attenzione ai dettagli, che sono stati mantenuti anche nell'abitacolo eccentrico. Quest'ultimo è infatti progettato per essere incentrata sul conducente, con la maggior parte dei comandi e delle linee di desig. Nonostante lo spazio limitato in seconda fila, il Veloster N può ospitare comunque fino a quattro passeggeri, grazie ai sedili sportivi che sostengono il guidatore durante le curve strette.

Per quanto riguarda la concorrenza, Veloster N può essere confrontato con la Golf GTI riprogettata da Volkswagen. Entrambe le auto offrono tempi di accelerazione comparabili e una trasmissione manuale autorevole. Tuttavia, Volkswagen vince per efficienza del carburante e volume di carico più ampio, così come per gli interni più eleganti, con sedili anteriori ventilati, cruise control adattivo e quadro strumenti digitale.

Nonostante ciò, il Veloster N vanta un sistema di infotainment superiore, caratterizzato da una consolle centrale con molti pulsanti e manopole grandi e ben contrassegnati, orientati verso il sedile del conducente. Le caratteristiche di infotainment standard includono un touchscreen da 8 pollici con integrazione Android Auto e Apple CarPlay, navigazione, radio HD, radio satellitare, uno stereo Infinity a otto altoparlanti, Bluetooth e due porte USB. Da 22.000 euro circa.