Nuova Jac EV3 2023, la city car che si ispira alla Mini e alla Fiat 500 in arrivo in Italia

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Jac EV3 2023, la city car che si i

La nuova JAC EV3 rappresenta il primo veicolo elettrico vero prodotto dal marchio, segnando l'introduzione di una nuova identità aziendale con un nuovo logo e un nuovo nome.

JAC è stato uno dei pionieri nel settore automobilistico cinese, insieme a Byd, nell'introduzione di un'ampia gamma di veicoli elettrici. L'attivismo ha suscitato l'interesse di Volkswagen ma gli automobilisti non hanno adottato immediatamente questi veicoli.

Dopo un avvio promettente, con pochi concorrenti, le vendite si sono stabilizzate rapidamente. Ci veicoli elettrici JAC iEV sono essenzialmente versioni elettrificate dei loro veicoli a combustione interna. Ci interessa adesso approfondire le caratteristiche di un modello ben preciso:

  • Com'è fatta la nuova Jac EV3 2023
  • Tanti punti di riferimento per Jac EV3 2023

Com'è fatta la nuova Jac EV3 2023

La nuova JAC EV3 rappresenta il primo veicolo elettrico vero prodotto dal marchio, segnando l'introduzione di una nuova identità aziendale con un nuovo logo e un nuovo nome. Chiamata EV3, il suo nome cinese è YiWe, che foneticamente richiama l'acronimo inglese EV (Electric Vehicle). Questo modello è basato sulla piattaforma DI e presenta batterie integrate nella struttura Cell to Body, insieme a un motore che offre 9 funzioni integrate fra trasmissione, elettronica di potenza, caricatore, in un unico modulo.

Con il suo design accattivante caratterizzato da una forma arrotondata e occhi tondi, l'EV3 mira direttamente al mercato dell'Ora Haomao (Funky Cat in Europa), prendendo ispirazione sia all'esterno che all'interno dalla Mini, con un tocco di Fiat 500L nella parte posteriore. Il tema del cerchio o dell'ellisse è presente in tutto il veicolo, richiamando il design di marchi come Mini.

Le dimensioni dell'EV3 sono di 4025 mm di lunghezza, 1.770 mm di larghezza e 1.560 mm di altezza. Sono disponibili due opzioni di motorizzazione: 70 kW o 100 kW. JAC conferma l'utilizzo di una batteria LFP che impiega 46 celle cilindriche in serie fornite da Gotion.

Al Salone di Shanghai, JAC ha anche esposto un veicolo che fa riferimento con orgoglio alle parole Na+ sulle portiere, suggerendo l'arrivo imminente di una batteria agli ioni di sodio senza fornire ulteriori dettagli. Questa batteria proviene da HiNa Battery Technologies, che ha presentato un prototipo basato sulla Sehol E10X del gruppo JAC all'inizio dell'anno.

Jac EV3 2023 è attesa anche in Italia.

Tanti punti di riferimento per Jac EV3 2023

JAC EV3 presenta un design piacevole, rotondo e con un'atmosfera retrò. La parte anteriore è caratterizzata da due grandi fari ovali su entrambi i lati. JAC EV3 sarà disponibile in diverse opzioni di colori per la carrozzeria, tra cui bianco, beige, grigio, verde e viola.

A seconda della versione, l'auto offre diversi stili di parabrezza, griglia anteriore, specchietto retrovisore esterno e opzioni di cerchione. La forma delle luci posteriori richiama quella dei fari anteriori, con un faro di stop posizionato nella parte superiore. Il marchio JAC è visibile nella parte centrale posteriore dell'auto, mentre il logo EV3 è mostrato in basso a destra nell'immagine con la carrozzeria bianca.

L'interno presenta un design minimalista e giovanile con accenti di colore arancione. È dotato di un quadro strumenti Lcd completo, uno schermo di controllo centrale mobile e un volante a fondo piatto a due razze. Le dimensioni degli schermi non sono state specificate dal produttore. L'abitacolo è caratterizzato da una generosa area di materiale morbido, che conferisce comfort elevato.