Nuova Jaguar E-Pace 2022-2023 ibrida, Suv di altissimo livello ad un prezzo davvero sorprendente

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Jaguar E-Pace 2022-2023 ibrida, Su

Ancora un suv di altissimo livello

Jaguar può sperare di incontrare il successo con la sua E-Pace, grazie a questa versione ibrida plug-in e al piacere di guida assicurato anche da un telaio ben sviluppato.

Un suv ibrido plug-in di altissimo livello? Ecco la nuova Jaguar E-Pace 2022-2023. Al di là del nuovo motore, le linee rimangono pressoché invariate.

Introdotta nel 2017, Jaguar E-Pace aveva lo scopo di ampliare la gamma di suv di Jaguar. Il fratellino della F-Pace lanciato due anni prima, divenne il modello più compatto del marchio. Approfondiamo alcuni aspetti importanti tra:

  • Ancora un suv di altissimo livello: Jaguar E-Pace 2022-2023 ibrida

  • Prezzo e non solo: giudizi positivi su Jaguar E-Pace 2022-2023 ibrida

Ancora un suv di altissimo livello: Jaguar E-Pace 2022-2023 ibrida

Il restyling di Jaguar E-Pace 2022-2023 ibrida non potrebbe essere più discreto. Riguarda principalmente il design interno dei fari e la firma luminosa, che è più spigolosa di prima. Inoltre, gli scudi sono stati ritoccati.

L'abitacolo utilizza materiali di alta qualità. Questo modello di accesso alla gamma Jaguar aveva anche il lusso, al suo debutto, di interni più chic rispetto alle berline XE e XF. Diverse modalità di guida possono essere selezionate tramite un joystick accanto alla leva del cambio, ma è necessario passare attraverso lo schermo centrale per attivare la funzione Salva, che mantiene il livello di carica della batteria. L'ergonomia appare piuttosto corretta, grazie in particolare al sistema di infotainment rivisto e corretto.

Jaguar E-Pace 2022-2023 ha un motore elettrico (109 CV) posizionato sulle ruote posteriori che prevede la trazione integrale senza collegamento meccanico. Il produttore annuncia un'autonomia completamente elettrica di 55 chilometri, grazie a una batteria da 15 kWh. Collocata sotto il pianale a livello del sedile posteriore, può essere ricaricata in corrente alternata con una potenza massima di 7 kW oppure in corrente alternata con una presa CCS Combo, che autorizza fino a 32 kW.

Sul lato termico, la E-Pace utilizza ovviamente un motore della famiglia Ingenium, sviluppato da Jaguar-Land Rover. Si tratta di un tre cilindri a benzina da 1,5 litri, qui in versione da 200 CV, per una potenza complessiva abbinata al motore elettrico di 309 CV. È abbinato a un cambio automatico Aisin a otto rapporti. Un alternatore di avviamento assicura la trazione integrale, inviando corrente all'asse posteriore, anche quando la batteria è scarica.

Prezzo e non solo: giudizi positivi su Jaguar E-Pace 2022-2023 ibrida

Jaguar è il marchio gemello di Land Rover e questa E-Pace è un modello tecnico vicino della Range Rover Evoque. Land Rover ha una reputazione da mantenere in termini di capacità fuoristrada, quindi non si tratta di derogare alla trazione integrale.

A bordo di Jaguar E-Pace 2022-2023 il comfort c'è ed è vicino a quello dei concorrenti tedeschi. Gli interni sono appaganti e l'equipaggiamento completo. Questa E-Pace dalle linee accattivanti si può comprare a circa 40.000 euro, da ridurre grazie ai nuovi incentivi auto 2022.

Jaguar può sperare di incontrare il successo con la sua E-Pace, grazie a questa versione ibrida plug-in e al piacere di guida assicurato anche da un telaio ben sviluppato.