Nuova Jeep Avenger 2022-2023, svelato quasi tutto (prezzo compreso) dell'atteso Suv in uscita

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Jeep Avenger 2022-2023, svelato qu

Svelate le caratteristiche di Jeep Avenger

Oggi Jeep è lo specialista dei suv del gruppo Stellantis. Dopo Jeep Renegade e Compass che hanno già ricevuto estensioni ibride, eccoci a parlare di Jeep Avenger 100% elettrica.

Jeep Avenger 2022-2023 la prima auto elettrica del marchio, disponibile comunque anche con motore termico. Fa parte di una serie di tre veicoli che saranno al 100% a batteria. È lungo 4,08 metri, che è abbastanza corto anche per un piccolo suv. Quello che sorprende è quindi il volume del bagagliaio: 380 litri. Vediamo più nel dettaglio:

  • Svelate le caratteristiche di Jeep Avenger 2022-2023
  • Opinioni Jeep Avenger 2022-2023 e prezzo

Svelate le caratteristiche di Jeep Avenger 2022-2023

All'esterno, Jeep Avenger 2022-2023 riprende i codici del marchio: i fari sono incorniciati da una calandra curva, gli ampi parafanghi richiamano il taglio Jeep Wrangler per le capacità off-road. Come su Wrangler e Renegade, sui fanali posteriori è apposta una X.

Una volta all'interno del veicolo, si apprezza la plancia dove è presente un unico asse orizzontale con tutte le prese d'aria, l'illuminazione ambientale e uno schermo touch centrale da 10,25 o 7 pollici. La parte inferiore del cruscotto è contrassegnata da un ampio vano portaoggetti aperto.

Il suo motore elettrico sviluppato dal gruppo Stellantis è stato prodotto nello stabilimento francese di Trémery, un tempo il più grande impianto di produzione di motori diesel. Non è un grande motore, offre una potenza di 115 kW (156 CV) e 260 Nm di coppia massima. Questo propulsore elettrico a 400 Volt di seconda generazione è il primo lanciato da Emotors, una joint venture tra Stellantis e Nidec Leroy-Somer Holding.

Lato autonomia, parliamo di 390 chilometri con la piccola batteria da 54 kWh. Nel migliore dei casi, si possono anche immaginare più di 500 chilometri in città. Nel tempo di ricarica, ci vorranno 25 minuti per eseguire dal 20 all'80% con ricarica rapida CC fino a 100 kW (rispetto a 11 kW in CA).

L'interfaccia e il software Uconnect Infotainment restano migliorabili. In ogni caso è possibile utilizzare Apple CarPlay o Android Auto. Entrambe queste interfacce funzionano in modalità wireless. Per quanto riguarda l'infotainment, viene data la possibilità di personalizzare l'interfaccia con un massimo di dodici widget per pagina, fino a sei pagine.

Opinioni Jeep Avenger 2022-2023 e prezzo

Oggi Jeep è lo specialista dei suv del gruppo Stellantis. Dopo Jeep Renegade e Compass che hanno già ricevuto estensioni ibride, eccoci a parlare di una 100% elettrica. Non è un suv di per sé. Non ha la trazione integrale, solo la trazione anteriore. Tuttavia, addentrandoci nei menu, troviamo oltre ad una modalità eco, una modalità sabbia, neve o fango. Il veicolo ha ruote da 18 pollici, con pneumatici da 690 mm di diametro.

Jeep Avenger dispone dell'assistenza alla guida. Beneficia della guida autonoma di livello 2, che regola automaticamente la velocità e la traiettoria, e utilizza il cruise control adattivo e il centraggio della corsia. Viene offerto il riconoscimento dei segnali stradali e legge e interpreta i segnali stradali con un sistema di frenata di emergenza automatica che riconosce pedoni e ciclisti. Rallenta quindi automaticamente se necessario. Lato costi, la versione con motore benzina di Jeep Avenger 2022-2023 costa 26.900 euro e quella elettrica a 39.500 euro.