Nuova Kia Ev4 2023-2024, il Suv compatto economico di primo prezzo ma completo e di qualità

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Kia Ev4 2023-2024, il Suv compatto

Cosa ci aspettiamo dal suv Kia Ev4

Kia è una presenza consolidata nel mercato dei veicoli elettrici, con diversi modelli elettrici tra cui il prossimo crossover compatto Kia Ev4.

Kia ha già raggiunto una posizione consolidata nel mercato dei veicoli elettrici con l'introduzione di versioni elettrificate di alcuni dei suoi modelli e di veicoli completamente elettrici come il crossover Ev6 e il più grande suv Ev9.

La casa automobilistica sudcoreana sta sviluppando una serie di nuovi veicoli elettrici, tra cui Kia Ev4 che dovrebbe competere nel segmento dei suv compatti. Questo modello è progettato principalmente per soddisfare le esigenze degli acquirenti europei e rappresenterà il nuovo punto di ingresso nella gamma a zero emissioni del marchio, almeno fino al debutto del più piccolo Ev3 nel mercato. Approfondiamo in questo articolo:

  • Cosa ci aspettiamo dal nuovo suv Kia Ev4 2023-2024
  • Kia Ev4 2023-2024: opinioni e anticipazioni

Cosa ci aspettiamo dal nuovo suv Kia Ev4 2023-2024

Kia è una presenza consolidata nel mercato dei veicoli elettrici, con diversi modelli elettrici tra cui Ev6 e il suv Ev9 completamente elettrici. La casa automobilistica sta lavorando a diversi nuovi modelli elettrici, tra cui Kia Ev4, che si prevede che si collochi nel segmento dei suv compatti. Kia Ev4 dovrebbe soddisfare principalmente le esigenze dei clienti europei e costituire il nuovo punto di ingresso della gamma a zero emissioni del marchio.

Nonostante Kia abbia tenuto segreti i dettagli riguardanti i suoi prossimi veicoli elettrici, l'azienda ha proposto una convenzione di denominazione che suggerisce che Kia Ev4 sarà molto più piccola della Ev6, così come la prossima versione di produzione del concept Ev5. Kia Ev4 dovrebbe avere un'impronta simile alla Kia Soul elettrica di seconda generazione, lanciata nel 2018.

Nonostante non siano state ancora diffuse foto spia della prossima Kia Ev4, alcune appassionati hanno realizzato un rendering speculativo basato sulle indiscrezioni raccolte, utilizzando il linguaggio stilistico di Kia "Opposites United". Il veicolo risultante sembra ispirarsi alla Ev6, con la linea dei finestrini e le luci posteriori che si collegano ai parafanghi posteriori e alla superficie del profilo. Tuttavia, ha un aspetto meno futuristico rispetto alla ammiraglia Ev9, con una fascia anteriore che richiama la Carens con motore a combustione interna.

Ci si aspetta che la futura Kia Ev4 offra anche allestimenti GT-Line e GT, quindi più sportivi, come apprezzato dai clienti del marchio in passato. L'interno della Kia Ev4 presenterà un cockpit digitale con doppi schermi alloggiati nello stesso pannello, simile alla configurazione già vista sulla Kia Sportage. La casa automobilistica potrebbe utilizzare materiali sostenibili per i rivestimenti interni, come hanno fatto molti dei suoi concorrenti in questo segmento.

La piattaforma elettrica della Kia Ev4 consentirà di avere un ingombro ridotto rispetto ai concorrenti attuali, ma allo stesso tempo di offrire uno spazio interno simile grazie all'uso efficiente dello spazio disponibile.

Kia Ev4 2023-2024: opinioni e anticipazioni

Come qualsiasi altro nuovo veicolo a zero emissioni prodotto da Hyundai e Kia, il prossimo Kia Ev4 si baserà sull'architettura E-GMP dedicata.

Questa piattaforma consentirà a questo veicolo crossover di utilizzare le opzioni di pacchi batteria disponibili da 58 kWh e 77,4 kWh, che sono anche utilizzate dal modello più grande Ev6, fornendo così un valore di autonomia competitivo. Il motore elettrico singolo della versione entry-level della Ev6, che eroga una potenza di 170 CV e una coppia di 350 Nm, sembra essere perfetto per la categoria di riferimento di Kia Ev4.

Per quanto riguarda la tecnologia, Kia Ev4 dovrebbe essere dotato dell'ultima versione della suite Adas di Kia, chiamata AutoMode. Questo futuro suv compatto sarà probabilmente compatibile con gli aggiornamenti OTA (Over-The-Air) e i servizi FoD (Feature-On-Demand) abilitati dal software, che potrebbero essere disponibili come opzione. Queste funzionalità sono state presentate per la prima volta sull'ammiraglia suv Ev9 e saranno disponibili su tutta la gamma nei prossimi anni.

Se le voci sono vere, il debutto del Kia Ev4 come uno dei nuovi modelli a zero emissioni dovrebbe avvenire verso la fine del 2023 o nella prima metà del 2024. Di conseguenza, i primi prototipi camuffati di questo crossover elettrico che adottano la carrozzeria definitiva potrebbero iniziare a circolare a breve. Il prezzo di Kia Ev4 potrebbe essere tra 35 e e 40.000 euro.