Com'è stata ridisegnata Kia Niro
Rispetto allo stile della prima generazione, la nuova Kia Niro 2022-2023 propone un look più deciso. E porta con sè numerosi miglioramenti
Kia Niro 2022-2023 si rinnova. Realizzata sull'ultima piattaforma K3 della band, garantisce un alleggerimento di 20 chilogrammi rispetto alla release precedente. La sua batteria è incastonata sotto i sedili posteriori per le versioni ibride o sotto il pianale per la versione completamente elettrica.
Questa seconda generazione aumenta il suo passo di 2 cm, cresce di 65 mm si allarga di 35 mm e guadagna 35 mm sotto il braccio. Le sue dimensioni posizionano Kia Niro come un piccolo suv compatto. Vediamo più nello specifico:
La versione elettrica si distingue dalle ibride per la griglia chiusa e il paraurti anteriore ridisegnato. Senza dimenticare il suo lato interamente grigio e le protezioni inferiori. Non resta che scegliere tra i nove colori disponibili: Cityscape green, Celestial white, Pearly white, Ebony black, Mineral blue, Cosmic grey, Delight orange, Magma red o Comet grey.
Sotto il cofano, Kia Niro 2022-2023 fa riferimento al motore 1.6 quattro cilindri da 105 CV per le sue versioni ibride. Il cambio a doppia frizione a sei rapporti è ancora di serie, ma perde la retromarcia, che ora è alimentata dal motore elettrico.
Spinta da una batteria da 1,32 kWh, quella della versione ibrida è limitata a 32 kW (43 CV) per una potenza cumulativa invariata di 141 CV. Quella della versione ricaricabile è, invece, più potente della precedente e passa da 44,5 (60,5 CV) a 62 kW (84 CV) con un totale di 183 CV. Aiutata ulteriormente da una nuova batteria da 11,1 kWh (8,9 kWh sul vecchio Niro), l'autonomia completamente elettrica guadagna 16 km e ora raggiunge il picco di 65 km. È quindi l'ibrido plug-in che si sta evolvendo di più.
Nell'abitacolo, Kia Niro 2022-2023 compie la sua rivoluzione digitale e riprende un'interfaccia nello spirito di quelli di Kia Sportage. Un ampio pannello digitale da 10,25 pollici fa da quadro strumenti completamente personalizzabile. Alla sua estensione si aggiunge un touchscreen delle stesse dimensioni che integra le altre funzioni.
La striscia touch incastonata sulla consolle centrale sotto gli schermi rende più facile orientarsi. Raggruppa i comandi dell'aria condizionata e i vari menu di scelta rapida. Fedele a una tendenza sempre più utilizzata dai produttori, gli interni della Niro beneficiano di materiali eco-responsabili. Viene proposta in vendita in Italia da circa 30.000 euro.