Nuova Kia Picanto 2022-2023, city car molto completa con ottimo rapporto qualità-prezzo

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Kia Picanto 2022-2023, city car mo

La nuova Kia Picanto incorpora molti dei più recenti sistemi di assistenza alla guida sviluppati dalla casa automobilistica sudcoreana per diventare una city car molto rassicurante.

Ottimo rapporto tra qualità e prezzo, grande volume del bagagliaio, abitabilità ottimizzata, tecnologie di alto livello e agilità urbana: ecco la nuova Kia Picanto 2022-2023.Questa non è più quella di una volta.

L'immagine del veicolo low cost asiatico è lontana e si presenta oggi come una piccola city car trendy. E anche se i suoi prezzi sono logicamente aumentati, rimane competitivo perché la sua dotazione è molto generosa. Vediamo allora:

  • Kia Picanto: ottimo rapporto tra qualità e prezzo
  • Opinioni sulla city car Kia Picanto

Kia Picanto: ottimo rapporto tra qualità e prezzo

Nonostante i suoi 3,60 m di lunghezza, la Picanto offre un generoso spazio interno con 5 posti reali e il volume del bagagliaio più grande della sua categoria. Per mantenere il suo status di auto cittadino, la Picanto stabilizza la sua lunghezza a 3,60 m e la sua larghezza a 1,60 m. Tuttavia, sembra più grande visivamente. È infatti il risultato di un design che le dona più volume con, ad esempio, passaruota più pronunciati e una griglia allargata al punto da unire i fari. La parte posteriore ricorda quella del vecchio modello con i suoi fari a forma di C.

La nuova Kia Picanto incorpora molti dei più recenti sistemi di assistenza alla guida sviluppati dalla casa automobilistica sudcoreana per diventare una city car molto rassicurante. A seconda delle finiture e delle motorizzazioni, è disponibile con, in particolare, il sistema di frenata di emergenza autonoma con rilevamento dei pedoni, il sistema di prevenzione delle collisioni con rilevamento dell'angolo cieco, Driver Awareness Alert e Active Driver Assist.

La city car è disponibile con tre nuovi motori a benzina Smartstream che offrono un'efficienza del carburante ottimale ed emissioni di CO2 inferiori rispetto ai loro predecessori. Questa gamma di motori comprende il blocco motore 1.0 TGDi (3 cilindri sovralimentato con iniezione diretta di benzina) da 100 CV, e due motori DPi aspirati (4 o 3 cilindri con doppia iniezione) da 1.0 o 1.2 litri, rispettivamente di 67 CV e 84 CV. Peccato, non esiste un cambio automatico degno di questo nome per equipaggiare questa city car.

Opinioni sulla city car Kia Picanto

Kia Picanto rinnovata è una city car che ha vantaggi degni della categoria superiore. La versione GT Line ha l'aspetto di una piccola auto sportiva, che la distingue dalle altre city car con un design più fluido. Il suo motore più piccolo, il 1.0 DPi da 67 CV, si difende bene nei tragitti urbani come negli altri. Per più energia, la versione da 100 CV va molto bene. Il livello di equipaggiamento, tecnologie e ausili alla guida la rendono una city car perfettamente attrezzata per affrontare la concorrenza.

Resta da parlare della garanzia di sette anni. E sì, la famosa estensione di garanzia offerta da Kia su tutti i suoi modelli e che ha fatto la sua fama ormai da diversi anni. La Picanto ovviamente la recupera e diventa così la prima city car garantita per così tanto tempo. Si noti che questa garanzia ha un secondo parametro di durata: 150.000 chilometri. Il tutto a un prezzo tra i 10 e 12.000 euro in base alla promozione.