Nuova Kia Picanto 2022, city car completa ed elegante a meno di 12mila euro

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Kia Picanto 2022, city car complet

Si parla tanto di Suv, ma ci sono iverse alternative interessanti la Kia Picanto 2022 bella, tecnologica, dai bassi consumi e con un prezzo molto interessate

Kia Picanto è diventata una specie di rarità. Si tratta infatti di una city car che funziona a benzina in un momento in cui la maggior parte delle sue rivali sono diventate elettriche o sono state completamente ritirate dalla vendita. La concorrenza per la Kia Picanto sta diventando sempre più scarsa, ma ci sono ancora buone alternative da considerare.

Ogni Picanto ha sei airbag di serie e tutti gli allestimenti a parte il livello base sono dotati dell'importante aggiunta di un pacchetto di sicurezza che porta la frenata di emergenza automatica. Vediamo meglio:

  • City car completa ed elegante: è la Kia Picanto 2022
  • Kia Picanto 2022, servono meno di 12mila euro

City car completa ed elegante: è la Kia Picanto 2022

Tutte le versioni della Picanto sono dotate di cinque porte di serie e c'è un semplice allineamento del motore, oltre all'opzione di un cambio automatico se lo preferisci. C'è anche una versione X-Line che imita i suv, anche se si tratta più di un aspetto accattivante che di una guida ruvida.

La sospensione ferma della Picanto la aiuta ad andare in curva più acutamente della maggior parte delle sue rivali. È proprio a suo agio su strade tortuose, mostrando il tipo di agilità e prontezza che i suoi rivali più vicini non riescono a raccogliere. Il fatto che i piccoli motori della Picanto debbano lavorare abbastanza duramente, e che siano dotati solo di cambi a cinque marce, porta inevitabilmente a un po' di rumore.

Il sedile del conducente di Kia Picanto è di supporto, nonostante la mancanza di regolazione lombare, e ha un rinforzo laterale sufficiente per impedire di scivolare negli angoli. I pedali ben allineati e la regolazione dell'altezza del sedile del guidatore la rendono davvero comoda, anche su un lungo viaggio.

Il layout del cruscotto della Picanto è semplice come sembra e un gioco da ragazzi da capire, con pulsanti ben posizionati che sono abbastanza grandi da essere facilmente individuati in movimento. Come con ogni altra auto nella sua fascia di prezzo, l'interno della Picanto non è abbellito con materiali morbidi

Kia Picanto 2022, servono meno di 12mila euro

I montanti posteriori di Kia Picanto 2022 sono più grossi e il lunotto è relativamente piccolo, ma anche così, la visibilità sopra le spalle è leggermente migliore di quella di una Hyundai i10 e molto migliore della Dacia Sandero.

Peccato che i sensori di parcheggio posteriori e una telecamera per la retromarcia siano disponibili solo sui rivestimenti centrali e superiori, senza possibilità di aggiungerli sulle varianti più economiche.

I livelli di allestimento più alti ottengono un touchscreen a colori da 8 pollici molto più moderno che aggiunge una radio Dab oltre al mirroring dello smartphone Apple CarPlay e Android Auto. Sui modelli 3, X-Line S e GT-Line S, include anche il navigatore satellitare integrato.

I menu sono intuitivi e lo schermo risponde rapidamente agli input. I modelli X-Line S e GT-Line S ai vertici della gamma aggiungono la ricarica wireless del telefono. Per comprare Kia Picanto 2022 servono meno di 12.000 euro.