Nuova Kia Picanto Urban 2022-2023, una city car bella e completa ad soli 13mila euro

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Kia Picanto Urban 2022-2023, una c

La dotazione, come spesso accade in Kia, è uno dei grandi punti di evoluzione. Ecco come si distingue Kia Picanto Urban 2022-2023.

È abbastanza facile trovare la posizione di guida a bordo della city car Kia Picanto Urban 2022-2023, anche se il volante non è regolabile in profondità. Come spesso nella categoria. Siamo davanti a un modello per la città che è decisamente piacevole da condurre. Approfondiamo in questo articolo:

  • Così si caratterizza Kia Picanto Urban 2022-2023
  • Punti di distinzione di Kia Picanto Urban 2022-2023: considerazioni e opinioni

Così si caratterizza Kia Picanto Urban 2022-2023

Kia Picanto è una city car compatta con un approccio ragionevole alla praticità e al design degli interni. Come ogni grande city car degna di questo nome, la Kia Picanto ha una buona visibilità, brevi sbalzi e controlli della luce.

I principali cambiamenti di Kia Picanto Urban 2022-2023 sono a bordo. Picanto è già basata sulla stessa piattaforma della sua gemella tecnica Hyundai i10. Il passo, allungato di 15 mm rispetto al precedente, e la rivisitazione della disposizione degli interni, offrono un adeguato spazio per le gambe a due adulti. Lungi dall'essere gigantesco ovviamente, ma sufficiente per risolvere i problemi durante i brevi viaggi.

Ricordiamo in particolare il bagagliaio, che guadagna 55 litri e ora ne vanta 255: il miglior rapporto qualità-prezzo del segmento così come quello tra compattezza e volume utile essendo uno dei criteri principali per le piccole auto urban.

Nella parte anteriore, il cruscotto è completamente nuovo. Siamo quasi al livello di una Volkswagen Up!. L'ergonomia è nel complesso semplice, fatta eccezione per il numero di pulsanti sul volante, che a volte incoraggia a distogliere lo sguardo dalla strada.

Con quattro cilindri, 85 CV e l'opzione di un cambio automatico a quattro velocità, è un'opzione migliore per gli acquirenti che intendono coprire distanze maggiori. Abbiamo accennato alla competitività del prezzo, per cui sono sufficienti circa 13.000 euro.

Punti di distinzione di Kia Picanto Urban 2022-2023: considerazioni e opinioni

La dotazione, come spesso accade in Kia, è uno dei grandi punti di evoluzione. Con alcune novità: la Picanto è quindi l'unica nella nicchia ad avere un grande schermo da 7 pollici, integrando un vero Gps mentre altre si accontentano di una connessione MirrorLink o Carplay, meno intuitiva e nel complesso meno affidabile di una vera navigazione integrata.

Per cosa si caratterizza Kia Picanto Urban 2022-2023? Senz'altro per il suo ricco equipaggiamento di serie che comprende sistema di monitoraggio pressione pneumatici, airbag a tendina anteriore e posteriore, airbag frontali, alzavetro elettrici anteriori, bluetooth con vivavoce, cerchi di 14 pollici, climatizzatore manuale, collegamento Usb, comandi audio al volante.

E poi: poggiatesta posteriori regolabili in altezza, predisposizione Isofix, radio digitale Dab, sedile guida regolabile in altezza, sedili in tessuto, sedili posteriori ribaltabili 60:40, sensore pioggia e crepuscolare, servosterzo elettrico, sistema Start&Stop. E infine: supervision cluster da 4,2 pollici e volante regolabile in altezza.