Nuova Kia Picanto X-Line 2022-2023, city car che sorprende davvero pure nel prezzo

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Kia Picanto X-Line 2022-2023, city

City car in stile crossover: Kia Picanto

Gli interni della Kia Picanto danno un posto d'onore alla modernità e alla raffinatezza. Ecco cosa c'è da sapere su questa auto.

Kia non abbandona il segmento delle piccole auto per la città e l'azienda ha argomenti a favore. Il segmento è in pieno declino. In effetti, alcuni produttori stanno abbandonando questo segmento per mancanza di redditività. Kia non molla, anzi, con la sua Kia Picanto, restyling nel 2020, che riceve addirittura il rinforzo di una serie speciale: la Kia Picanto X Line.

  • City car in stile crossover: è la Kia Picanto X Line 2022-2023

  • Quante sorprese per la nuova Kia Picanto X Line 2022-2023

City car in stile crossover: è la Kia Picanto X Line 2022-2023

Kia Picanto X Line riprende gli spunti stilistici degli allestimenti della linea GT ma in più offre una serie di nuovi elementi tipici di un suv. Questo vale per i paraurti anteriore e posteriore, ma anche per la griglia, i fendinebbia, l'ottica anteriore dotata di luci diurne a Led.

Kia Picanto X Line deve il suo aspetto avventuroso alle sue protezioni composite nere e alle scarpe del paraurti anteriore e posteriore in stile alluminio spazzolato.

Infine, è dotata di linee dei finestrini cromate e vetri e lunotto oscurati. Di profilo, la city car ha un'altezza da terra rialzata di 15 mm ed esclusivi cerchi in lega da 16 pollici. Al posteriore, offre anche una doppia uscita di scarico estetica cromata. Tutti questi attributi estetici rafforzano il carattere già forte della Kia Picanto, rendendola un modello unico.

Questa nuova Kia Picanto X Line è offerta con un motore singolo a benzina. Si tratta di un 4 cilindri 1.2 DPi che sviluppa una potenza di 84 CV per una coppia di 118 Nm. Questo motore può essere abbinato a un cambio manuale a cinque marce o a un cambio automatizzato a cinque marce.

Questo motore ha emissioni di CO2 di 124 grammi per chilometro nel cambio manuale a 5 marce e 128 nel cambio automatizzato a cinque marce per la X Line Limited Series. Qualunque sia la scelta, la Picanto un'auto facile da guidare in città, dove le sue dimensioni compatte e lo sterzo accurato la rendono agile su strade affollate.

Quante sorprese per la nuova Kia Picanto X Line 2022-2023

Gli interni della Kia Picanto danno un posto d'onore alla modernità e alla raffinatezza. Con la X Line, la Picanto è dotata di inserti in finitura grigia con serigrafia Lemon Green sui pannelli delle porte, rivestimenti in pelle sintetica con inserti grigi e cuciture Lemon Green. Ha anche tocchi sportivi con un volante piatto rivestito in pelle e una pedaliera con finitura in alluminio.

In termini di equipaggiamento, la Picanto X Line beneficia di avanzati sistemi di assistenza alla guida come il sistema di frenata di emergenza autonoma, ma anche aria condizionata manuale, cruise control e limitatore di velocità, touchscreen da 8 pollici compatibile con Android Auto e Apple CarPlay wireless, un sistema audio a 6 altoparlanti incluso 2 tweeter, specchietti regolabili elettricamente e ribaltabili, una telecamera per la retromarcia con linee guida dinamiche accompagnata da radar di parcheggio posteriori.

Come tutti i modelli della gamma, Kia Picanto X Line beneficia dell'esclusiva garanzia del produttore Kia di 7 anni o 150.000 chilometri. Il prezzo è di circa 15.000 euro.