Nuova Kia Rio 2022-2023, berlina compatta city car che sfida i grandi marchi a 17mila euro

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Kia Rio 2022-2023, berlina compatt

Sintesi e giudizi Kia Rio

Sfruttando la sua nuova dotazione tecnologica e un'ibridazione leggera sul suo blocco benzina top di gamma, il restyling Kia Rio appare convincente.

Kia Rio 2022-2023 è a suo agio in città. La sua sterzata leggera e la disponibilità della sua meccanica da 1.800 giri si apprezzano in queste condizioni, anche se i suoi imponenti montanti posteriori non facilitano la retrovisione.

La telecamera per la retromarcia, di serie, e il sistema di monitoraggio degli angoli ciechi opzionale su GT Line Premium diventano così preziosi alleati. Ad eccezione di un nuovo schermo centrale da 8 pollici, la plancia rimane invariata.

L'ergonomia è evidente e la posizione di guida si adatta a tutte le taglie. L'atmosfera è seria, piena di spazio di archiviazione e assemblaggi ordinati, ma non c'è traccia minima plastica espansa. Vediamo meglio:

  • Kia Rio 2022-2023: oltre una city car

  • Sintesi e giudizi Kia Rio 2022-2023

Kia Rio 2022-2023: oltre una city car

Per la seconda parte della sua carriera, Kia Rio ha ricevuto un restyling più tecnico che estetico. Oltre ai nuovi aiuti alla guida, la versatile coreana adotta la micro-ibridazione sul suo motore a benzina 1.0 T-GDi. La nuova versione è cambiata poco esteticamente. Il suo scudo leggermente ridisegnato, la sua griglia leggermente raffinata e i suoi nuovi inserti per fendinebbia non cambiano molto.

Si vede però una nuova interfaccia con aiuti alla guida senza precedenti: l'assistenza al mantenimento della corsia ora attiva e la frenata di emergenza autonoma più avanzata, di serie su GT Line, oltre a un cruise control adattivo opzionale. Dal canto loro, i due motori 1.0 turbo benzina ricevono un'ibridazione leggera a 48 V. In un momento in cui ogni costruttore deve abbassare la propria quota di anidride carbonica, questa tecnologia sta diventando sempre più diffusa.

Avvicinandosi a un semaforo rosso o a un segnale di stop, il tre cilindri turbo si spegne per poi ripartire senza che il pilota se ne accorga. Il sistema Stop&Start deve la sua discrezione all'arrivo della micro-ibridazione. Incastonata nel bagagliaio, la batteria da 48 volt alimenta un alternatore di avviamento incaricato di supportare il motore termico per consumare meno. Il set si ricarica in frenata e in decelerazione.

Sintesi e giudizi Kia Rio 2022-2023

Kia Rio ha tutto sulla carta. La sua linea classica rassicura e il suo comfort la collocano ai vertici della categoria. Il suo rapporto prezzo-benefici è ancora un vantaggio importante, nonostante i prezzi in aumento a circa 17.000 euro, e la sua garanzia di 7 anni o 150.000 chilometri è comunque rassicurante.

Versatile city car, Kia Rio è sul mercato dal 2000. Presentata al Salone di Parigi nel 2016, la quarta generazione di Kia Rio è stata lanciata nel febbraio 2017, caratterizzata da uno stile più dinamico e numerosi miglioramenti qualitativi. al suo predecessore.

Concorrente di Citroen C3, Peugeot 208, Renault Clio e altre Volkswagen Polo, Kia Rio viene proposta con tre motorizzazioni a benzina: un 3 cilindri 1.0 T-GDi disponibile nelle versioni da 100 e 120 CV, e un 4 cilindri 1.2 da 84 CV. Kia Rio è disponibile anche in cinque livelli di allestimento: Motion, Active, Design, GT Line e GT Line Premium.