Sintesi e giudizi Kia Rio
Sfruttando la sua nuova dotazione tecnologica e un'ibridazione leggera sul suo blocco benzina top di gamma, il restyling Kia Rio appare convincente.
Kia Rio 2022-2023 è a suo agio in città. La sua sterzata leggera e la disponibilità della sua meccanica da 1.800 giri si apprezzano in queste condizioni, anche se i suoi imponenti montanti posteriori non facilitano la retrovisione.
La telecamera per la retromarcia, di serie, e il sistema di monitoraggio degli angoli ciechi opzionale su GT Line Premium diventano così preziosi alleati. Ad eccezione di un nuovo schermo centrale da 8 pollici, la plancia rimane invariata.
L'ergonomia è evidente e la posizione di guida si adatta a tutte le taglie. L'atmosfera è seria, piena di spazio di archiviazione e assemblaggi ordinati, ma non c'è traccia minima plastica espansa. Vediamo meglio:
Si vede però una nuova interfaccia con aiuti alla guida senza precedenti: l'assistenza al mantenimento della corsia ora attiva e la frenata di emergenza autonoma più avanzata, di serie su GT Line, oltre a un cruise control adattivo opzionale. Dal canto loro, i due motori 1.0 turbo benzina ricevono un'ibridazione leggera a 48 V. In un momento in cui ogni costruttore deve abbassare la propria quota di anidride carbonica, questa tecnologia sta diventando sempre più diffusa.
Avvicinandosi a un semaforo rosso o a un segnale di stop, il tre cilindri turbo si spegne per poi ripartire senza che il pilota se ne accorga. Il sistema Stop&Start deve la sua discrezione all'arrivo della micro-ibridazione. Incastonata nel bagagliaio, la batteria da 48 volt alimenta un alternatore di avviamento incaricato di supportare il motore termico per consumare meno. Il set si ricarica in frenata e in decelerazione.
Kia Rio ha tutto sulla carta. La sua linea classica rassicura e il suo comfort la collocano ai vertici della categoria. Il suo rapporto prezzo-benefici è ancora un vantaggio importante, nonostante i prezzi in aumento a circa 17.000 euro, e la sua garanzia di 7 anni o 150.000 chilometri è comunque rassicurante.
Versatile city car, Kia Rio è sul mercato dal 2000. Presentata al Salone di Parigi nel 2016, la quarta generazione di Kia Rio è stata lanciata nel febbraio 2017, caratterizzata da uno stile più dinamico e numerosi miglioramenti qualitativi. al suo predecessore.
Concorrente di Citroen C3, Peugeot 208, Renault Clio e altre Volkswagen Polo, Kia Rio viene proposta con tre motorizzazioni a benzina: un 3 cilindri 1.0 T-GDi disponibile nelle versioni da 100 e 120 CV, e un 4 cilindri 1.2 da 84 CV. Kia Rio è disponibile anche in cinque livelli di allestimento: Motion, Active, Design, GT Line e GT Line Premium.