Kia XCeed è la più vincente della famiglia Ceed ed è anche quasi senza concorrenza. Si tratta di un modello da non perdere di vista.
Kia XCeed 2022-2023 è il quarto modello offerto da Kia per la sua linea compatta. Il suv completa quindi la gamma già formata dalla berlina, dalla station wagon e dalla shooting brake ProCeed. Ma cosa offre di più rispetto a queste altre versioni. Vediamo insieme in questo articolo:
All'interno, XCeed è quasi identico al Ceed a 5 porte e la presentazione rimane piuttosto sobria. Sulla finitura Launch Edition è possibile optare per tocchi di giallo che rallegrano gli interni. I materiali sono nel complesso di buona qualità.
XCeed è tecnicamente aggiornato con uno schermo sulla console centrale, che comanda un sistema di infotainment abbastanza ben congegnato. In particolare gestisce la partizione dello schermo per il multitasking semplice e offre una serie di servizi connessi, la maggior parte dei quali gratuiti per tutta la durata della garanzia dell'auto. cioè 7 anni.
La strumentazione su schermo da 12,3 pollici viene fornita di serie nel livello Launch Edition. La presentazione cambia leggermente in modalità Sport. Lo schermo centrale da 10,25 pollici è leggibile e piuttosto intuitivo. Ma come spesso il display tramite Android Auto non occupa l'intera larghezza. Lo spazio per le gambe non è quello di un vero suv, ma la panca, ben progettata, accoglie i sedili laterali. Il portellone molto inclinato vincola il volume del bagagliaio, poco per un'auto lunga 4,40 m: 426 l su cinque posti.
Kia XCeed 2022-2023 si mostra piuttosto vivace sui cambi di rotta. Tuttavia, è un po' ferma in città dove le sue sospensioni potrebbero assorbire un po' meglio gli urti generati dai cerchi da 18 pollici. Ma nel complesso, XCeed è piacevole, non noioso da guidare con sé e in grado di fare la sua bella figura su strade tortuose.
Il motore a benzina 1.4 turbo 4 cilindri da 140 CV svolge egregiamente il suo lavoro. Il telaio offre un buon compromesso tra comfort e dinamismo. Il 1.4 da 140 CV è sufficiente ma il suo consumo di carburante potrebbe essere migliore. XCeed è un'auto davvero diversa dalle altre Ceed senza perdere il dna del costruttore.
Kia XCeed è la più vincente della famiglia Ceed ed è anche quasi senza concorrenza: solo la Ford Focus Active potrebbe rientrare nella sua stessa categoria, ma l'americana cambia meno rispetto a una Focus classica mentre la coreana è quasi un nuovo modello a sé stante. Viene proposta a prezzi abbordabili, visto che parte da circa 22.000 euro.