Nuova Lancia Aurelia 2022-2023, un Suv mai visto che stupirÓ realmente per tanti aspetti

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Lancia Aurelia 2022-2023, un Suv m

Lancia Aurelia 2022-2023 Ŕ stata costruita in un'ampia varietÓ di versioni ma mai in una come quella che dovrebbe adesso arrivare.

La tendenza di aggiornare storici modelli di auto coinvolge in pieno molti costruttori. A volte si tratta di scelte che colpiscono il cuore degli appassionati più tradizionalisti, a volte li delude. Cosa accadrà con la nuova Lancia Aurelia 2022-2023?

Ricordiamo tutti la mitica Lancia Aurelia, anche chi l'ha vista solo in foto, in un incontro, in occasione di un evento pubblico o magari sul grande e piccolo schermo. Si tratta infatti di un modello che ha raggiunto una fama quasi immortale nel cinema italiano ed è adesso pronto a fare il proprio ritorno. Vediamo in questo articolo:

  • Lancia Aurelia 2022-2023, come sarà il nuovo suv
  • Opinioni Lancia Aurelia 2022-2023, strategico per il rilancio

Lancia Aurelia 2022-2023, come sarà il nuovo suv

Lancia Aurelia 2022-2023 è stata costruita in un'ampia varietà di versioni ma mai in una come quella che dovrebbe arrivare, secondo le indiscrezioni del gruppo Stellantis che già sta ricevendo molte richieste da parte degli appassionati per riportare in auge il più famoso segmento B al mercato della storia, la Fiat Punto.

Negli anni Cinquanta e Sessanta il concetto di crossover o suv non era ancora stato inventato, al massimo esistevano i fuoristrada. Sì, sembra che la Lancia Aurelia del futuro sarà l'ennesimo mezzo di questo tipo.

L'auto sarà in configurazione fastback, un veicolo di segmento C che potrebbe vagamente somigliare a una Lamborghini Urus o alla nuova Aston Martin Lagonda e che potrebbe sicuramente storcere il naso a molti puristi del marchio. Ma a quanto pare i suv ora sono i più popolari.

Da quello che sappiamo, l'auto che sarà quindi l'ennesimo suv ad arrivare sul mercato ed entrerà in produzione intorno a Melfi dove Lancia intende concentrare la costruzione di questo nuovo veicolo. Più in generale, lo stabilmento della Basilicata sarebbe destinata a ospitare la produzione di quattro suv elettrici, due Citroen e una Opel. Il quarto a questo punto potrebbe essere proprio questo.

Il veicolo dovrebbe condividere la piattaforma STLA Medium con i tre compagni della fabbrica, indiscrezioni non confermate parlano di un motore completamente elettrico in grado di fornire almeno 700 chilometri di autonomia. Il tempo dirà di più.

Opinioni Lancia Aurelia 2022-2023, strategico per il rilancio

Marchio storico fondato nel 1906, da tempo dominatore del mondiale rally, Lancia è praticamente scomparsa dalla circolazione.

Ritirata nel mercato italiano, commercializza ora un solo modello: la Ypsilon. All'interno del Gruppo Stellantis è stata talvolta citata la scomparsa di questo marchio che incarnava il lusso e lo sport. Una possibilità che non sembra più rilevante con l'approvazione del suo piano decennale in cui rientrerebbe appunto anche Lancia Aurelia 2022-2023.

Il piano strategico decennale di Lancia prevede il lancio di tre nuovi modelli elettrici, che coprono il 50% del mercato. Il piano partirà nel 2024 con la nuova Lancia Ypsilon. Con una lunghezza di circa 4 metri, la city car cambierà taglia ed entrerà nel segmento B. Dotata di un propulsore 100% elettrificato, dovrebbe essere basata sulla piattaforma eCMP di seconda generazione del gruppo Stellantis.

Poi arriverà appunto una nuova ammiraglia, che dovrebbe chiamarsi Aurelia. Lungo 4,60 metri, questo suv consentirà al marchio di investire nel segmento più grande d'Europa, quello del segmento C.