E se tornasse davvero Lancia Delta?
Nel calendario delle uscite è previsto il ritorno della Lancia Delta, che assumerà la forma di un suv ad alte prestazioni.
Lancia è pronta a rilanciarsi dopo anni di attività limitata alla sola Ypsilon, venduta esclusivamente in Italia. Grazie all'impegno di Stellantis, guidata dal ceo di Lancia Luca Napolitano, il marchio si appresta a ripartire con una nuova gamma di modelli. Durante la presentazione della concept Pu+Ra Zero, ha mostrato alcuni dettagli dello stile dei futuri modelli.
Il 2024 segnerà il nuovo inizio per Lancia con il lancio del nuovo modello Ypsilon, che conserverà solo il nome della city car attuale, ma diventerà un crossover compatto di 4 metri di lunghezza per adattarsi meglio all'utilizzo in città e offrire maggiore versatilità. La grande novità potrebbe essere il rilancio della storica Lancia Delta:
L'auto aveva una trazione integrale, cinque porte e cinque posti. Con un peso di 1.190 kg e una lunghezza di 3,99 m, Delta aveva un bagagliaio che poteva ospitare da 200 a 940 litri di carico. Questo modello è stato presentato nel 1986, commercializzato nel maggio 1987 e prodotto in 4600 esemplari, o forse in 5298 secondo un'altra fonte più affidabile. Nel 1988 è stato sostituito dal Delta HF integrale. Il motore standard, proveniente dalla Lancia Thema, aveva una leggera debolezza ai bassi regimi, ma era in grado di erogare fino a 190 CV nella categoria Gruppo N e 240 CV nella categoria Gruppo A dei rally.
Lancia Delta integrale ha dimostrato il suo potenziale vincendo il Rally di Monte Carlo e il Rally del Portogallo fin dalle sue prime uscite. Sebbene la versione di produzione avesse un cofano ben progettato e un primo rapporto lungo che poteva essere utilizzato nei tornanti, la sincronizzazione dei rapporti successivi non era molto responsiva rispetto ai modelli più recenti o ai migliori della sua epoca.
Lancia Delta Integrale è stata una vettura leggendaria grazie al suo eccezionale record di successi in competizioni sportive, ma anche per il carattere e l'efficienza della sua versione di serie. Nonostante la sua efficienza sia inferiore rispetto alle versioni successive, il comportamento della vettura è sempre stato sano e relativamente facile da capire, già notevole rispetto ai pochi modelli integrali prodotti nel suo periodo.
La rinascita del marchio Lancia rappresenta una sfida importante per Jean-Pierre Ploué, Chief Design Officer di Stellantis, poiché si tratta di un marchio iconico che deve ritrovare il ruolo centrale che ha avuto in passato in Europa. Ploué afferma che se un marchio possiede un'eredità sportiva e ha bisogno di essere rivitalizzato, di sicuro lo sarà. Lancia Delta è una parte importante della ricostruzione del marchio e porta il nome di una vettura che potrebbe essere sviluppata in futuro.