Non solo Lancia Ypsilon, ecco Lancia Delta
Attualmente Lancia offre un solo modello in Italia: la Lancia Ypsilon. Un bestseller nel mercato interno, questa piccola vettura potrebbe essere affiancata da Lancia Delta.
Il marchio Lancia punta a diventare il marchio premium del Gruppo Stellantis. Pietre miliari è la Lancia Ypsilon 2022-2023 a cui si aggiunge adesso il ritorno della mitica Lancia Delta sul mercato europeo. Faccciamo il punto della situazione:
Da alcuni mesi si parla del revival di Lancia Delta del 2028. Si basa sulla nuova piattaforma Stellantis STLA Medium, che la berlina compatta condivide con DS4, Opel Astra e Peugeot 308.
Inizialmente si diceva che la Delta sarebbe stata disponibile solo come ibrida plug-in con una gamma di potenza compresa tra 180 e 225 CV e una versione a trazione integrale tra 300 e 360 CV. Le migliori prestazioni saranno riservate alla Lancia Delta HF. Nel frattempo Stellantis ha aggiornato la roadmap di Lancia. Dal 2024 tutti i modelli Lancia saranno elettrificati, mentre dal 2026 arriveranno sul mercato solo i modelli Lancia puramente elettrici.
La nuova Lancia Delta è stata progettata come veicolo elettrico. Lo STLA Medium ha una durata della batteria fino a 700 chilometri, un obiettivo di ricarica rapida di 32 chilometri al minuto e un consumo energetico di 12 kWh per 100 chilometri.
Come azionamenti possono essere utilizzati moduli elettrici (EDM; moduli di azionamento elettrici) con una potenza compresa tra 125 e 180 kW (170 e 245 CV). Il modulo include il motore, la trasmissione e l'invertitore, consentendo la trazione anteriore, la trazione posteriore e la trazione integrale. A partire dal 2026, Stellantis prevede anche di lanciare le prime batterie a stato solido: Delta potrebbe essere il primo modello a farne utilizzo.
A differenza di Alfa Romeo o DS, Lancia non intende essere un marchio globale, concentrando invece i suoi piani sul mercato europeo. Inizialmente servirà Italia, Germania e Francia, anche perché in questi paesi l'elettrificazione è molto avanzata. Seguiranno altri mercati dell'Unione europea e, a seconda del successo, anche otlre.
Il nuovo amministratore delegato di Lancia, Luca Napolitano, ha confermato alcuni mesi fa che il marchio riporterà Delta. "Tutti vogliono una Delta e i nostri piani non possono farne a meno. Tornerà e sarà una vera Delta: un'auto emozionante, una dichiarazione di progresso e tecnologia. Ovviamente sarà elettrico".
Per controllare i costi e aumentare la redditività, Napolitano si affida a una rete di piccoli rivenditori nelle aree urbane: parliamo di 100 punti vendita in 60 città europee, alcuni dei quali offrono anche altri marchi Stellantis. Inoltre, il marketing online semplificato dovrebbe svolgere un ruolo importante.