Nuova Lancia Ypsilon 2023, l'attesa city car è ufficiale e sarà presentata a breve (e cosa sappiamo)

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Lancia Ypsilon 2023, l'attesa city

Come sarà la nuova Lancia Ypsilon

Lancia ha ha annunciato la presentazione di quella che potrebbe essere la nuova Ypislon il 15 aprile prossimo. Ecco le ultime novità.

C'è molta attesa per la nuova versione Lancia Ypsilon 2023-2024. E in fondo non potrebbe essere diversamente. Da una parte questa è la sola vettura presente nella gamma del produttore di origine italiana. Dall'altra siamo davanti a una delle city car più apprezzate da sempre nel mercato italiano. Lo è dalla prima generazione e ci sono tutte le ragioni per credere che sarà così anche nell'immediato futuro. Approfondiamo allora le prossime strategie:

  • C'è già la versione rinnovata di Lancia Ypsilon

  • Come sarà la nuova Lancia Ypsilon 2023-2024

Come sarà la nuova Lancia Ypsilon 2023-2024

Lancia ha annunciato la presentazione di quella che potrebbe essere la nuova Ypislon il 15 aprile prossimo. Secondo il ceo della casa automobilistica, Luca Napolitano, questo nuovo prototipo rappresenta una sorta di manifesto del marchio per i prossimi 10 anni. Il comunicato afferma che ulteriori indizi su questa nuova novità saranno resi disponibili nei prossimi giorni.

La presentazione è prevista durante la Milano Design Week e sarà basata sulla scultura "PU+RA" mostrata lo scorso anno, che rappresenta il manifesto del design di Lancia. Questo concept rappresenta una preview di uno dei futuri modelli della gamma Lancia. Sebbene non sia ancora stato specificato a quale modello si riferisca, sembra possibile che riguardi la futura Lancia Ypsilon, la cui commercializzazione in Europa è prevista nella prima metà del prossimo anno.

Per l'azienda, la Lancia Concept sarà vicina al modello di produzione, il che suggerisce che potrebbe essere proprio la nuova Ypsilon. Questo modello segnerà il ritorno di Lancia in Europa, con la commercializzazione della vettura in Germania, Francia, Spagna, Paesi Bassi e Belgio. Non è da escludere lo sviluppo di una variante con assetto di guida rialzato, in linea con le recenti tendenze del mercato.

C'è già la versione rinnovata di Lancia Ypsilon

La più recente versione di Lancia Ypsilon 2023 presenta un motore a benzina completamente nuovo, caratterizzato da una maggiore potenza e prestazioni superiori rispetto ai modelli precedenti. Questo motore è disponibile solo in configurazione mild hybrid, con un'unità a tre cilindri da 1 litro e 70 CV, abbinato a un sistema elettrico BSG da 12 volt e una batteria al litio.

Tra le novità della versione 2023 segnaliamo una nuova colorazione, la Verde Rugiada, che richiama l'innovazione e la natura. Gli interni presentano una finitura in Seaqual Yarn, un materiale sostenibile realizzato a partire dal riciclo di plastica raccolta nel Mediterraneo, e una palette di colori che comprende il blu per la plancia e i pannelli porta. Aggiunta quindi una telecamera posteriore per semplificare le manovre di parcheggio.

Il sistema di infotainment è stato ulteriormente potenziato, offrendo nuove funzionalità come il navigatore satellitare, un sistema audio migliorato, la connessione Bluetooth e l'integrazione con gli smartphone, grazie al nuovo display touchscreen da 7 pollici, che supporta anche la connettività wireless con Apple CarPlay e Android Auto.

Per quanto riguarda la sicurezza, Lancia Ypsilon 2023 offre un pacchetto opzionale che comprende una frenata automatica d'emergenza, un assistente al mantenimento di corsia, il rilevamento della stanchezza del conducente e altre funzioni di sicurezza avanzate.