Se il prossimo interessante modello di suv fosse proprio la nuova Lancia Ypsilon. Ecco la direzione attesa e cosa vorremmo che ospitasse.
C'è grande attesa per la nuova generazione della Lancia Ypsilon. Da una parte siamo davanti al modello chiamato a rilanciare il marchio che di fatto è si è ormai limitato a questo veicolo. Dall'altra siamo davanti a una vettura che da sempre cattura l'attenzione del pubblico italiano. Ma cosa aspettarsi allora dalla nuova generazione di Lancia Ypsilon? Difficile essere sicuri, se non altro perché le informazioni trapelate sono ancora piuttosto ridotte.
Sappiamo innanzitutto che si tratterà di un modello con cui Lancia si rivolgerà allo stesso target di clientela di Audi e Mini. Un posizionamento elevato, dunque, per una nuova Ypsilon che strizzerà l'occhio al mondo del suv. Facciamo allora il punto della situazione e approfondiamo:
Potrebbe presentare un design che si discosta nettamente dalla generazione precedente. Ma nonostante l'aspetto robusto, non è pensata per essere fuoristrada, ma le tante linee spezzate le conferiscono un aspetto pesante che non manca di carisma. Alla luce di queste informazioni, l'artista dei pixel Bernhard Reichel ha reso la Ypsilon sotto forma di un piccolo crossover di cui vi mostriamo il render.
All'interno, l'atmosfera non dovrebbe presentare caratteristiche rivoluzionarie, ma se vogliamo immaginare qualche elemento per fare la differenza, punteremmo su nuovi sedili, che offrono sia comfort che supporto. I pedali in alluminio, il volante piatto in pelle e le finiture in Alcantara sulla plancia farebbero venire voglia di guidare senza ulteriori indugi. L'appuntamento è per il 2024.
I piccoli suv come la nuova Lancia Ypsilon hanno dimensioni ridotte rispetto ai modelli più grandi e, naturalmente, sarebbe legittimo preoccuparsi della perdita di abitabilità o di capienza del bagagliaio legata a questi pochi centimetri. Tuttavia, in proporzione alle loro dimensioni, mostra dimensioni dello spazio a bordo abbastanza corrette. Queste dimensioni ragionevoli hanno il principale vantaggio di rendere molto più facili gli spostamenti urbani.
Proposta sempre sotto le spoglie di un'autovettura a tre o a cinque porte a tre porte, la più piccola Lancia dell'era moderna è stata immaginata dal designer automobilistico Enrico Fumia. Attualmente disponibile solo in Italia, la Ypsilon vendeva più di 100.000 unità all'anno nel Vecchio Continente.
Il primo calo è avvenuto nel 2002, quando le vendite sono crollate a 79.758 unità. Coincidenza o meno, i veicoli utilitari sportivi stavano diventando sempre più popolari tra gli automobilisti europei in quell'epoca.