Nuova Mazda 2 Hybrid 2022-2023, city car spaziosa, comoda e che consuma davvero poco

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Mazda 2 Hybrid 2022-2023, city car

City car spaziosa e comoda: Mazda 2

Ecco la nuova generazione della sua piccola city car. Mazda 2 Hybrid 2022-2023 condivide molti elementi con la Toyota Yaris. Cosa dobbiamo sapere.

Mazda 2 si è sempre posizionata ai vertici della gamma delle city car e quindi non cambia marcia in occasione di questa versione 2022-2023. La city car potrà avviarsi senza utilizzare il suo motore a combustione interna, che dovrebbe aiutare a ridurre il consumo di carburante.

Il motore elettrico supporterà anche il motore a combustione durante le fasi di guida al fine di ottenere la migliore efficienza energetica possibile. Questa Mazda 2 sarà finalmente in grado di recuperare energia in fase di decelerazione e frenata. Approfondiamo quindi:

  • City car spaziosa e comoda: Mazda 2 Hybrid 2022-2023

  • Opinioni Mazda 2 Hybrid 2022-2023: dal prezzo alla ricca dotazione

City car spaziosa e comoda: Mazda 2 Hybrid 2022-2023

La quarta generazione della city car giapponese è stata ufficialmente svelata, e porta inevitabilmente con sé la sua parte di novità. Gli occhi più attenti avranno notato molte somiglianze tra questa vettura e la recente Toyota Yaris. Questo è normale, dal momento che la Mazda 2 si basa sulla stessa base tecnica della city car ibrida. Mazda 2 Hybrid si caratterizza per le sue linee accattivanti e per la sua gamma di motori.

In particolare segnaliamo il ritorno di un motore da 115 CV dotato di ibridazione leggera. Questo livello di potenza era stato rimosso dal catalogo in occasione del precedente restyling. Non a caso, questo motore riprende l'impianto originale dei 90 CV che si basa su alternatore-avviamento e condensatori ma non consente alcuna modalità di propulsione elettrica, anche a bassissimi regimi.

Come accennato, questa nuova Mazda 2 mostra le stesse basi della Toyota Yaris. I due produttori giapponesi non si sono accontentati di condividere il telaio. Mazda 2 riprende l'intero design della Yaris. Solo i loghi Toyota sono stati ovviamente sostituiti dal badge Mazda.

Se i recenti modelli Mazda potrebbero sfruttare i sistemi di micro-ibridazione, questa Mazda 2 è un modello completamente ibrido. Ancora una volta, condividere il know-how con Toyota è positivo. La Mazda 2 eredita il tre cilindri benzina 1.5 da 93 CV, associato a un motore elettrico da 59 kW. La potenza totale pubblicizzata è di 116 CV. La Mazda 2 dovrebbe accelerare da 0 a 100 chilometri orari in 9,7 secondi.

La qualità delle finiture della Mazda 2 2022 rimane eccellente. Il rivestimento in pelle sintetica blu è specifico per la finitura Selection. Nessun touchscreen sulla Mazda 2 2022 ma una rotellina di controllo.

Sebbene non nuovissimo, rimane facile da usare. Più che i suoi controlli, sono le dimensioni dello schermo e il sistema multimediale obsoleto che sono non perfettamente aggiornati sulla Mazda 2 del 2022. Con 255 litri, il bagagliaio offre un volume piuttosto al di sotto della media, e la sua soglia è relativamente alta. Modularità e spaziosità del posteriore non sono i punti di forza della Mazda 2 2022, le teste di grandi adulti sfiorano il tetto.