Nuova Mazda 3 2022-2023, molto più che una city car al prezzo di 25mila euro

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Mazda 3 2022-2023, molto più che u

I designer di Mazda 3 hanno cercato il minimalismo. Il cruscotto disegnato orizzontalmente contiene solo le prese d'aria, i pulsanti del climatizzatore e uno schermo multimediale.

Mazda 3 2022-2023 punta soprattutto su un design accattivante, mostrando una linea slanciata e sofisticata, con cofano lungo, carro compatto o addirittura doppia uscita di scarico. A bordo c'è una postazione di guida simmetrica con un quadro strumenti semi-digitale e uno schermo centrale da 8,8 pollici.

Il marchio afferma di aver compiuto sforzi per l'innalzamento del livello qualitativo, incorporando rivestimenti in pelle e tecnologia di montaggio a due strati che trasmettono una sensazione di alta qualità. Anche la posizione di guida è stata ottimizzata per offrire una postura naturale e rilassata per conducenti di tutte le stature. Vediamo meglio:

  • Molto più di una city car: è Mazda 3 2022-2023
  • Mazda 3 2022-2023 tra opinioni e valutazioni

Molto più di una city car: è Mazda 3 2022-2023

Con una lunghezza di 4,46 metri, le dimensioni della nuova Mazda 3 sono rimaste pressoché invariate, ma il passo è leggermente aumentato. Lo spesso montante C e la linea di cintura in aumento riducono la luce posteriore, così come la visibilità. Qui la priorità è stata chiaramente data al design. Il volume del bagagliaio è onesto: 358 litri con il sedile posteriore alzato, 1.026 litri con il sedile ripiegato.

Al volante ci sono anche gli ausili alla guida, come monitoraggio della vigilanza del conducente, riconoscimento attivo degli ostacoli in marcia avanti, assistenza al traffico, limitatore di velocità intelligente, telecamera a 360 gradi, illuminazione a Led adattiva, oltre al sistema Mazda Connect con una funzione di riconoscimento vocale, un sistema di navigazione aggiornato e una versione digitale del manuale dell'auto e 12 altoparlanti Bose.

Sotto il cofano di questa Mazda 3, troviamo innanzitutto un motore a benzina Skyactiv-G M-Hybrid (micro-ibridazione) da 122 CV. Sempre a benzina, Mazda 3 può essere equipaggiata anche con il propulsore Skyactiv-X M-Hybrid 2.0L da 180 CV. Questa versione può essere associata ad una trasmissione 4x4.

Nella versione diesel, la Mazda 3 è offerta con un motore Skyactiv-D 1.8L da 118 CV. Questi motori possono essere combinati con un cambio manuale a 6 marce e un cambio automatico a 6 marce. Al momento non è stata annunciata alcuna versione elettrica o ibrida più avanzata.

Mazda 3 2022-2023 tra opinioni e valutazioni

I designer di Mazda 3 2022-2023 hanno cercato il minimalismo. Il cruscotto disegnato orizzontalmente contiene solo le prese d'aria, i pulsanti del climatizzatore e uno schermo multimediale simile a un tablet, che è ancora controllato da una ruota sulla console centrale. Il cruscotto è in parte digitale e si orienta il più possibile verso il guidatore.

Il volante e la leva del cambio sono perfettamente in mano e i sedili offrono un buon sostegno. Peccato che il sedile del conducente sia un po' più alto di quello del passeggero. La qualità della finitura è esente da critiche. Il prezzo d'acquisto è da circa 25.000 euro.

Mazda 3 è anche comoda da guidare: nonostante il principio relativamente semplice dell'asse posteriore, il giapponese digerisce perfettamente curve, dossi e altre irregolarità della carreggiata. Inoltre, i motori sono ben isolati.