I designer di Mazda 3 hanno cercato il minimalismo. Il cruscotto disegnato orizzontalmente contiene solo le prese d'aria, i pulsanti del climatizzatore e uno schermo multimediale.
Mazda 3 2022-2023 punta soprattutto su un design accattivante, mostrando una linea slanciata e sofisticata, con cofano lungo, carro compatto o addirittura doppia uscita di scarico. A bordo c'è una postazione di guida simmetrica con un quadro strumenti semi-digitale e uno schermo centrale da 8,8 pollici.
Il marchio afferma di aver compiuto sforzi per l'innalzamento del livello qualitativo, incorporando rivestimenti in pelle e tecnologia di montaggio a due strati che trasmettono una sensazione di alta qualità. Anche la posizione di guida è stata ottimizzata per offrire una postura naturale e rilassata per conducenti di tutte le stature. Vediamo meglio:
Al volante ci sono anche gli ausili alla guida, come monitoraggio della vigilanza del conducente, riconoscimento attivo degli ostacoli in marcia avanti, assistenza al traffico, limitatore di velocità intelligente, telecamera a 360 gradi, illuminazione a Led adattiva, oltre al sistema Mazda Connect con una funzione di riconoscimento vocale, un sistema di navigazione aggiornato e una versione digitale del manuale dell'auto e 12 altoparlanti Bose.
Sotto il cofano di questa Mazda 3, troviamo innanzitutto un motore a benzina Skyactiv-G M-Hybrid (micro-ibridazione) da 122 CV. Sempre a benzina, Mazda 3 può essere equipaggiata anche con il propulsore Skyactiv-X M-Hybrid 2.0L da 180 CV. Questa versione può essere associata ad una trasmissione 4x4.
Nella versione diesel, la Mazda 3 è offerta con un motore Skyactiv-D 1.8L da 118 CV. Questi motori possono essere combinati con un cambio manuale a 6 marce e un cambio automatico a 6 marce. Al momento non è stata annunciata alcuna versione elettrica o ibrida più avanzata.
I designer di Mazda 3 2022-2023 hanno cercato il minimalismo. Il cruscotto disegnato orizzontalmente contiene solo le prese d'aria, i pulsanti del climatizzatore e uno schermo multimediale simile a un tablet, che è ancora controllato da una ruota sulla console centrale. Il cruscotto è in parte digitale e si orienta il più possibile verso il guidatore.
Il volante e la leva del cambio sono perfettamente in mano e i sedili offrono un buon sostegno. Peccato che il sedile del conducente sia un po' più alto di quello del passeggero. La qualità della finitura è esente da critiche. Il prezzo d'acquisto è da circa 25.000 euro.
Mazda 3 è anche comoda da guidare: nonostante il principio relativamente semplice dell'asse posteriore, il giapponese digerisce perfettamente curve, dossi e altre irregolarità della carreggiata. Inoltre, i motori sono ben isolati.