Nuova Mazda CX-5 2022-2023, Suv di alta gamma per tanti aspetti a meno di 34mila euro

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Mazda CX-5 2022-2023, Suv di alta

Elevata qualità per Mazda CX-5 2022-2023

L'evoluzione della nuova Mazda CX-5 2022-2023 è anche a bordo. Ecco cosa c'è da sapere sul suv completo di elevata qualità.

Mazda CX-5 2022-2023 è un suv ricco di qualità. Ha fatto la sua comparsa nel 2017 ed è stato rivisto nel 2020, principalmente all'interno. Il suo look è ancora attuale, e le novità di questo secondo restyling 2022-2023 sono più numerose e coinvolgono griglia, ottica Led leggermente più elaborata, interior design delle luci posteriori. Vediamo meglio:

  • Elevata qualità per Mazda CX-5 2022-2023

  • Sicurezza e prezzo per Mazda CX-5 2022-2023

Elevata qualità per Mazda CX-5 2022-2023

L'evoluzione della nuova Mazda CX-5 2022-2023 è anche a bordo. Nuovi inserti decorativi e motivi di tappezzeria, tra cui le vistose sfumature gialle sulle bocchette dell'aria, quanto basta per ravvivare un abitacolo nel complesso ordinato e di qualità, razionale e raffinato nel suo design e layout. L'ergonomia è chiara e pulita con veri classici comandi per l'aria condizionata. Lo schermo centrale, di facile lettura e di dimensioni corrette non è sensibile al tocco.

Dell'abitacolo di Mazda CX-5 si nota lo spazio a bordo, particolarmente generoso nella parte posteriore. Il tunnel centrale è imponente ma due adulti si alloggiano senza problemi. L'intaglio delle porte, abbastanza largo e rettilineo, ne facilita l'accesso.

Sul lato bagagliaio, niente di miracoloso ma un leggero miglioramento: ora abbiamo 481 litri, una cifra decente ma proprio nel mezzo della categoria. Il doppio fondo offre invece un volume consistente e con il banco ripiegato il piano di carico è quasi piatto.

Mazda ha ritoccato la struttura dell'auto e i collegamenti a terra. Il restyling è ovviamente superficiale, ma riguarda comunque la parte centrale della piattaforma CX-5, la cui rigidità è stata rivista. In questo modo migliora la filtrazione delle vibrazioni, nonché l'insonorizzazione, in particolare in termini di rumore di rotolamento.

Sicurezza e prezzo per Mazda CX-5 2022-2023

È diventato un requisito nel 2022 essere dotati il più possibile di sistemi di sicurezza di ogni tipo. Il CX-5, nella livrea Sporty Design o anche nella livrea base GX, beneficia di un lunghissimo elenco di dispositivi in tal senso: assistenza alla frenata in città all'anteriore, monitoraggio degli angoli ciechi, Cross Traffic Alert posteriore intelligente cruise control con stop-funzione di avviamento, assistenza alla frenata, rilevamento dei pedoni, assistenza al riconoscimento della distanza, avviso di ostacolo in avanti, inseguimento di corsia, avviso di deviazione dalla corsia, controllo degli abbaglianti e altro ancora. Per comprare Mazda CX-5 2022-2023 servono almeno 34.000 euro.

Mazda CX-5 potrebbe non essere cambiata molto da quando è arrivata sul mercato, ma c'è una ragione per questa stabilità. Agli automobilisti piace il design quasi organico, la sua maneggevolezza molto rassicurante, il suo lato giocoso e persino la qualità dell'esecuzione.

Nel complesso, il rapporto tra prezzo ed equipaggiamento è leggermente più favorevole da parte di Mazda rispetto alla concorrenza francese o tedesca che, tuttavia, è leggermente più competitivi.