I più grandi cambiamenti per Mercedes Classe A 2022-2023 sono sotto al cofano. Tutte le versioni a benzina ricevono un'ibridazione leggera a 48V.
Per il suo restyling di metà carriera, la nuova generazione di Mercedes Classe A 2022-2023 si accontenta di cambiamenti molto discreti. Rimane disponibile in una carrozzeria hatchback a quattro porte o hatchback a cinque porte. Vediamo meglio:
Le novità più in vista è l'arrivo di una moltitudine di mini stelle Mercedes sulla calandra. Anche i fari sono stati ritoccati, in modo più sottile. Per identificarli, le luci diurne a Led sono ora composte da un'unica linea.
Per quanto riguarda la parte posteriore di questa Classe A rinnovata, beneficia di un diffusore ridisegnato e di un'ottica con una nuova firma luminosa, in cui la parte bianca è quasi scomparsa. Le varianti sportive AMG A 35 e A 45 S beneficiano di questo restyling per sfoggiare un volto simile. Il meno muscoloso dei due mette quindi in mostra barre verticali sulla griglia.
I più grandi cambiamenti sono in realtà sotto al cofano. Tutte le versioni a benzina, ad eccezione della Mercedes-AMG A 45 S da 421 CV, ricevono un'ibridazione leggera a 48V. Sono stati così dotati di un alternatore-avviamento in grado di erogare 10 kW (circa 13,6 CV) per supportare in determinate fasi i motori a scoppio quattro cilindri. Non abbastanza per guidare in modalità completamente elettrica e né ridurre drasticamente i consumi.
Appare quindi chiaro che per il suo restyling, la nuova generazione di Mercedes Classe A non ha sentito il bisogno di cambiare tutto. Solo gli specialisti dei modelli vedranno le modifiche estetiche a prima vista. L'evoluzione è soprattutto tecnica, in particolare con l'arrivo di una leggera ibridazione a 48V.
La griglia del radiatore è adornata da una moltitudine di piccole stelle Mercedes e le luci diurne a Led diventano rettilinee. L'interno dei fanali posteriori si è evoluto, con una parte bianca molto più piccola e una nuova firma luminosa. Il cruscotto mantiene lo stesso design, ma i display dei due schermi sono rivisti.
Sempre spettacolare con i suoi due schermi privi di calotta, la plancia non viene ulteriormente trasformata. Anche la dimensione massima di queste due schermi è di 10,25 pollici. Sono stati invece modificati i vari display della strumentazione digitale. Il sistema multimediale si arricchisce anche di alcune novità tecniche.
Annunciato come più efficiente di prima, ora è in grado di gestire Android Auto e Apple CarPlay in modalità wireless. Il che non ha impedito a Mercedes di aggiungere una presa USB-C aggiuntiva. Già tra i più efficienti sul mercato, è affinato anche il comando vocale della Classe A che consente di attivare determinate funzioni senza dover dire "Hey Mercedes" ogni volta.