Nuova MG Comet EV 2023, la city car comoda e spaziosa a soli 9mila euro

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova MG Comet EV 2023, la city car como

MG Comet EV è un'auto elettrica con dimensioni estremamente compatte, che offre un'autonomia massima di 230 chilometri con una singola carica. Scopriamola da vicino.

Una delle più interessanti innovazioni nel settore automobilistico è MG Comet EV, veicolo elettrico di dimensioni compatte con caratteristiche tecniche di rilievo. Il suo prezzo inferiore a 10.000 euro la rende particolarmente attraente per il mercato. MG Comet EV, con la sua configurazione a due porte, presenta un'imponente parte anteriore con ampi paraurti.

Dispone di una fascia luminosa a Led che avvolge il bordo inferiore del parabrezza, conferendo un aspetto elegante, e di fari posteriori squadrati anch'essi dotati di tecnologia a Led. Le portiere di grandi dimensioni offrono un facile accesso al veicolo, ma la presenza di un lunotto posteriore posizionato verticalmente può limitare lo spazio disponibile per i passeggeri, dato che non è presente un portellone posteriore. Approfondiamo tutto:

  • Così si presenta la nuova MG Comet EV 2023
  • Per cosa si distingue MG Comet EV 2023

Così si presenta la nuova MG Comet EV 2023

MG Comet EV è un'auto elettrica con dimensioni estremamente compatte, che offre un'autonomia massima di 230 chilometri con una singola carica. La forma della vettura richiama la Wuling Air EV, prodotta da MG. Attualmente destinata al mercato indiano, ma attesa anche in Italia, MG Comet è essenzialmente una versione marchiata Wuling per MG, poiché entrambi i marchi fanno parte del gruppo SAIC.

Nonostante il suo design squadrato, MG Comet ha un aspetto unico e riconoscibile. Le dimensioni della vettura sono di 2.974 mm di lunghezza, 1.505 mm di larghezza e 1.640 mm di altezza, con un passo di 2.010 mm e un raggio di sterzata di 4,2 metri.

La vettura è disponibile nei colori Starry Black, Candy White e Aurora Silver, oltre a combinazioni bicolore come Apple Green e Starry Black, e Candy White con Starry Black. Gli acquirenti possono personalizzare la grafica della carrozzeria e gli adesivi secondo le loro preferenze. Attualmente, almeno in India, MG Comet EV non ha concorrenti diretti, e potrebbe essere lo stesso in Italia se, come pare, il produttore cinese decidesse di introdurla anche sul nostro mercato.

MG Comet EV è equipaggiata con cerchi in acciaio da 12 pollici e pneumatici di dimensioni 145/70. La parte posteriore della vettura presenta il logo Comet al centro del cofano, insieme alle diciture Internet Inside ed EV rispettivamente sul lato destro e sinistro del bagagliaio. Il sedile posteriore è diviso in rapporto 50:50, mentre il volante a due razze è dotato di comandi integrati.

Tra le altre caratteristiche ci sono il climatizzatore manuale, l'accesso senza chiave, l'avviamento mediante pulsante e la chiave digitale. Per quanto riguarda la sicurezza, sono presenti doppi airbag, un sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici, sensori di parcheggio posteriori con telecamera, supporti Isofix per seggiolini per bambini, ABS ed EBD.

Per cosa si distingue MG Comet EV 2023

MG Comet EV richiama la prima generazione della smart fortwo. A differenza del modello tedesco è leggermente più lunga e può ospitare fino a 4 adulti. Con una lunghezza di 2,97 metri, una larghezza di 1,51 metri e un'altezza di 1,64 metri, MG Comet si fa notare sulle strade indiane grazie al suo design insolito e una gamma di colori vivaci, come il verde acido dell'esemplare in primo piano.

All'interno, sfoggia un sistema a doppio display e una plancia minimalista, pur offrendo diversi vani portaoggetti per aumentare la praticità complessiva. La presenza dei 4 posti, che possono ospitare comodamente persone alte fino a circa 1,8 metri, sacrifica lo spazio del bagagliaio, che può contenere a malapena uno zaino e i cavi di ricarica. Tuttavia, è possibile aumentare la capacità abbattendo i sedili posteriori secondo una configurazione 50:50.

MG Comet è dotata di avanzate funzionalità di infotainment e di una gamma di dispositivi di sicurezza, offrendo tutti i comfort necessari sia per il conducente che per i passeggeri. Dispone di due schermi da 10,25 pollici, uno dei quali è un sistema di infotainment e l'altro un quadro strumenti digitale.

MG Comet è alimentata da una batteria da 17,3 kWh con una capacità simile a quella di molte ibride plug-in che alimenta un motore elettrico da 42 CV e 110 Nm di coppia. Il prezzo di listino di circa 9.000 euro potrebbe rappresentare una leva importante per suscitare l'interesse degli automobilisti.