Nuova MG ZS 2022 potrebbe essere il vero Suv alternativo alla Dacia Duster per diversi motivi

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova MG ZS 2022 potrebbe essere il vero

MG ZS 2022, nuovo suv

Non ci sono solo modelli costosi e di marche super conosciute nel mercato dei Suv. Vi sono delle alternative molto interessanti spesso poco conosciute

Dal suo arrivo sul mercato, MG si è rapidamente posizionato come un marchio cinese ambizioso e realmente alternativo alla Dacia Duster. Anche se la gamma del produttore si è ampliata, il suo primo modello commercializzato, il suv urbano ZS rimane la sua punta di diamante. Vediamo meglio:

  • Il suv alternativo a Dacia Duster è MG ZS 2022

  • Attrezzature multimediali più moderne per MG ZS 2022

Il suv alternativo a Dacia Duster è MG ZS 2022

A parte il nuovo frontale levigato che lo rende immediatamente identificabile come un modello elettrico, MG ZS 2022, alternativa a Dacia Duster, è dotata di una nuova batteria che eroga 51 kWh e 177 CV sulla versione ad autonomia standard ma 70 kWh e 156 CV. La precedente ZS era disponibile solo nella versione da 44,5 kWh e 143 CV. Inoltre, l'auto modernizza completamente il suo sistema multimediale e offre una nuova strumentazione digitale. Il tutto completato da una finitura migliorata.

Lato alimentazione si segnala la presenza di un classico caricabatteria di bordo da 11 kW destinato al collegamento ai terminali pubblici a bassa velocità. Per la ricarica rapida in corrente continua, l'MG ZS accetta fino a 92 kW di potenza, che in teoria consente di passare dal 10 all'80% della batteria in 32 minuti su un terminale adatto.

Secondo la tradizione asiatica favorita dai lunghi tempi di trasporto, la ZS non offre alcuna opzione, qualunque sia la finitura scelta. Tutti i modelli hanno diritto al touchscreen, alla strumentazione digitale, alla guida semi-autonoma o anche all'ingresso in vivavoce. MG ZS beneficia anche di pneumatici Michelin ad alte prestazioni, che le consentono di offrire un livello di aderenza soddisfacente, anche sul bagnato.

Non è sportiva, ma offre un esemplare valido per un uso familiare. Anche se lo 0-100 chilometri orari viene raggiunto in 0,4 secondi in più rispetto alla vecchia versione, il suv rinnovato offre ottime prestazioni, anche in autostrada.

Attrezzature multimediali più moderne per MG ZS 2022

MG ZS 2022 offre attrezzature multimediali molto più moderne. Tuttavia, il volante non è ancora regolabile in profondità e l'aria condizionata rimane monozona. Se il modello precedente prevedeva solo contatori analogici, ora tutti gli ZS ricevono una moderna e completa strumentazione digitale.

I menu GPS stravaganti appartengono al passato e la navigazione ora viene visualizzata su uno schermo da 10,1 pollici (8 pollici). La compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto è standard. La presa di ricarica ha cambiato posizione. Spostato a sinistra, non richiede più di chinarsi per vederlo e connettersi.

Il volume del bagagliaio è invariato nonostante l'aumento delle dimensioni della batteria: rimane fisso a 488 l su entrambe le versioni. Un risultato soddisfacente viste le dimensioni del mezzo.

Di serie MG ZS 2022 propone su ogni modello in vendita autoradio, climatizzatore, cerchi in lega, fari Led, frenata di emergenza, sensori parcheggio, sensore luci, controllo automatico velocità, airbag laterali, airbag testa, antifurto, bluetooth, vetri elettrici posteriori, sedile guida regolabile in altezza, vetri elettrici anteriori, retrovisori ripiegabili elettrici, retrovisori elettrici, radio Dab. Capitolo prezzi, il quadro è il seguente:

  • 1.0T-GDI Luxury da 19.990 euro

  • 1.0T-GDI automatico Comfort da 20.490 euro

  • 1.0T-GDI automatico Luxury da 20.990 euro

  • 1.5 VTi-tech Comfort da 15.990 euro

  • 1.5 VTi-tech Luxury da 17.990 euro