L'arrivo della MG4 2022-2023 a un prezzo basso dà uno scossone al mercato. Ecco cosa dobbiamo sapere su questo nuovo modello.
Tra le nuove case automobilistiche che cercano di farsi largo nel mercato italiano, MG è senza dubbio tra quelle quella di maggior successo. E la ricetta sembra semplice in un mercato alle perenne ricerca di innovazione e riduzione dei costi: vetture elettriche, nei segmenti giusti e non troppo costosi, adeguati alle norme europee. Su queste basi nasce la MG4 2022-2023, la compatta-city car che promette di un grande successo. Approfondiamo quindi;
La console centrale galleggiante, molto di moda al momento tra i produttori, incorpora un caricatore a induzione per smartphone, e anche se è rivestita di gomma, i bordi troppo sottili e l'impugnatura del materiale non trattengono i cellulari quando si effettuano curve strette. Una porta USB-A e una porta USB-C si trovano sotto la console centrale e sono piuttosto difficili da raggiungere.
All'interno, l'MG4 riceve automaticamente una strumentazione da 7 pollici e uno schermo centrale da 10,25 pollici. Il sistema multimediale è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. La grafica del menu è abbastanza buona, il sistema di navigazione corretto e l'ergonomia relativamente semplice rispetto a quanto generalmente ci offre la produzione di auto elettriche.
MG4 si comporta bene in termini di spazio a bordo. I passeggeri sono comodamente seduti su sedili lussuosi, mentre lo spazio per le ginocchia della seconda fila è più che adeguato, anche per adulti alti. Il bagagliaio non è enorme, ma con 363 litri non è male per un'auto elettrica compatta.
L'accesso alle modalità di guida non è dei più facili, ma abbiamo visto di peggio, mentre il display della telecamera panoramica a bassa velocità è da rivedere. L'auto può ricevere gli aggiornamenti da remoto, mentre l'applicazione iSmart permette di gestire da remoto diversi elementi, come la gestione della ricarica, l'allarme, il precondizionamento dell'abitacolo o anche il blocco a distanza.
La MG4 accelera da 0 a 100 km/h in meno di 8 secondi (7,9 secondi per il modello da 204 CV e 7,7 secondi per il modello da 170 CV), mentre la velocità massima è limitata a 160 km/h. Valori molto vicini alla Volkswagen ID.3. MG annuncia un'efficienza del 98,5% per il suo motore elettrico sincrono a magneti permanenti.
MG4 2022-2023 è acquistabile, sfruttando incentivi e sconti oggi in vigore in Italia, da circa 22.000 euro.