Nuova Mitsubishi Colt 2022-2023, la city car tanto attesa basata su Renault Clio in arrivo

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Mitsubishi Colt 2022-2023, la city

Cambia la nuova Mitsubishi Colt 2022-2023

La sesta generazione Colt ha lasciato il mercato nel 2013. Basata sulla piattaforma CMF-B, sarà prodotta con la Renault Clio, in Turchia.

Mitsubishi è pronta per lanciare sul mercato la nuova generazione di Colt, attesa in Europa a partire dal 2023. Basata sulla piattaforma CMF-B della Renault Clio, sarà offerta anche in versione ibrida e prodotta in Turchia. Niente di anormale in questa azienda poiché l'Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi ha deciso di moltiplicare le sinergie per abbassare i costi di produzione. Vediamo da vicino:

  • Come cambia la nuova Mitsubishi Colt 2022-2023

  • Mitsubishi Colt 2022-2023 oltre la Renault Clio

Come cambia la nuova Mitsubishi Colt 2022-2023

Dopo aver svelato un'immagine teaser della prossima ASX, Mitsubishi annuncia quello che sarà il suo secondo modello prodotto da Renault per l'Europa a partire dal 2023. Si tratta di una nuova Colt. La settima generazione della versatile city car sarà quindi lanciata nove anni dopo l'interruzione della produzione del suo predecessore e 61 anni dopo la prima.

Come la ASX, che avrà punti in comune con Renault Captur, la futura Mitsubishi Colt sarà basata sulla piattaforma CMF-B dell'alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi. Sarà quindi tecnicamente vicino alla Renault Clio. La sua commercializzazione seguirà il restyling di quest'ultimo. Mitsubishi annuncia un motore ibrido, che potrebbe essere il propulsore E-Tech da 1,6 l offerto sulla Clio. La Colt non sostituirà immediatamente la Space Star, ma si posizionerà prima tra essa e i suv della gamma.

Non sarà solo una Clio rivista. Certo, le sagome complessive della Colt e della Clio rimarranno inevitabilmente molto vicine e i giapponesi prenderanno in particolare il controllo delle maniglie delle portiere posteriori nascoste dei francesi. Ma sfoggerà una firma luminosa più futuristica su entrambi i lati della griglia a forma di incudine cara al marchio. Mitsubishi Colt sarà prodotta a Bursa, in Turchia, insieme alla Renault Clio.

Mitsubishi Colt 2022-2023 oltre la Renault Clio

La nuova Colt si staccherà dalla Clio con l'introduzione di cerchi specifici e monogrammi cromati, sulle porte, con particolare riferimento al blocco ibrido da 140 CV che la equipaggerà. Ancora una volta, questo motore proverrà al 100% dalla banca dei componenti della Clio, allo stesso modo degli altri motori a combustione interna. Resta da vedere se il budget stanziato per la futura city car di Mitsubishi cosa le consentirà di modificare. Per quanto riguarda l'abitacolo, solo il volante dovrebbe beneficiare di un nuovo design per mostrare la sua appartenenza alla famiglia Mitsubishi.

Il ritaglio del cofano dovrebbe mantenere la rientranza inizialmente dedicata per accogliere il logo Mitsubishi. Al contrario, la calandra si allargherà e dovrebbe salire verso luci diurne molto sottili, l'ottica principale essendo probabilmente relegata nella parte inferiore dello scudo come di consueto sulle produzioni della casa giapponese.

Lanciata nel 2023, la nuova Mitsubishi Colt sarà commercializzata a prezzi inferiori rispetto a quelli della Clio per sperare di accaparrarsi quote di mercato, anche con l'obiettivo di distinguersi. Per questa ragione è previsto un prezzo base inferiore a 15.000 euro.