Mitsubishi Ek Cross 2023 offre una visione panoramica grazie al parabrezza alto e ai finestrini verticali. Il cruscotto semplice ospita un sistema di infotainment sollevato.
Con una lunghezza di 3395 mm e una larghezza di 1475 mm, Mitsubishi Ek Cross 2023 è un'auto di dimensioni ridotte. È più corta di 200 mm rispetto alla Kia Picanto e più stretta di 120 mm, ma all'interno non lo si percepisce realmente.
Nella parte anteriore, sia il conducente che il passeggero si trovano su una panca generosamente imbottita, separata da un bracciolo imbottito ribaltabile. La posizione di guida è abbastanza confortevole considerando le dimensioni, sebbene la mancanza di regolazione della portata del volante possa rendere difficile per le persone con gambe lunghe trovare la posizione di guida ideale. Scopriamola da vicino:
La vera eccellenza della Ek Cross si trova nella parte posteriore. La panca a due posti può essere regolata e reclinata, consentendo ampio spazio anche per passeggeri di altezza superiore ai due metri. Il tetto verticale offre un eccezionale spazio per la testa, mentre le porte ampie facilitano l'accesso.
Il compromesso si trova nello spazio del bagagliaio. Quando la panca posteriore è spostata completamente all'indietro, lo spazio è simile a quello del Suzuki Jimny, sufficiente per uno zaino o una borsa della spesa, ma non molto di più. La panca può essere spostata in avanti o completamente abbattuta per liberare maggior spazio.
La versione elettrica Ek X EV è dotata di un motore elettrico da 47 kW e 195 Nm montato anteriormente. La batteria da 20 kWh offre un'autonomia dichiarata di 180 km secondo il ciclo di prova WLTP. La vettura dispone di due porte di ricarica, una di tipo 1 per la ricarica lenta e una di tipo CHAdeMO, preferita in Giappone.
Il prezzo della Ek Cross parte da circa 12.000 euro al cambio attuale.
Il 2023 è un anno di grande importanza per Mitsubishi, con il lancio sul mercato di sei nuovi modelli entro la fine dell'anno. La casa automobilistica giapponese ha mostrato tre di questi modelli senza alcun camuffamento, uno con un camuffamento leggero e due completamente nascosti sotto un telo. Questo lancio multiplo fa parte del piano ambizioso chiamato Challenge 2025, presentato da Mitsubishi solo alcuni mesi fa.
Il primo è la nuova Delica, commercializzata in Europa come L300 e L400 nelle versioni commerciali e come Space Gear nella versione monovolume. La sesta generazione di questo modello è in produzione dal 2007, quindi ci si può aspettare un rinnovamento significativo. Segue la nuova ASX, che sarà basata sulla stessa piattaforma della Renault Captur, e la somiglianza tra le due vetture è evidente. Infine, c'è un suv compatto di cui possiamo vedere solo la firma ottica elaborata con fari a Led e la presenza di telecamere al posto degli specchietti laterali.
Per quanto riguarda il modello leggermente camuffato chiamato Triton, è evidente che si tratta della sesta generazione dell'iconico pick-up, commercializzato come L200 in Italia e in altri paesi. Al momento non sono disponibili dettagli ufficiali su questo modello, ma si presume che sarà alimentato da un motore a combustione interna, avrà un nuovo design emozionante e sarà basato sulla stessa piattaforma della Nissan Navara.
Infine, menzioniamo i due modelli completamente nascosti da Mitsubishi: l'Xpander HEV e la Colt. Per quanto riguarda quest'ultima, è sicuro che sarà l'ottava generazione della berlina compatta del marchio giapponese, basata sulla Renault Clio e caratterizzata esteticamente da una firma ottica anteriore a forma di ala di farfalla. Per quanto riguarda l'Xpander HEV, le informazioni sono più limitate al momento, ma si sa che sarà sottoposto a un restyling e incorporerà elementi sia dei suv che dei minivan. Sarà dotato di un sistema di propulsione ibrido e presenterà un design aggiornato.